Geologia Ambientale e Gestione del Territorio
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate / Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2024/2025 | LM-74 - Classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie geologiche | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso ha lo scopo di fornire una solida preparazione tecnico-professionale nell’ambito delle scienze geologico-ambientali. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio e in campagna, il corso fornisce a chi studia gli strumenti e la capacità di operare su temi legati alla pianificazione territoriale, alla gestione delle risorse geologiche, alla prevenzione dei rischi geologico-ambientali, alla progettazione geologica e alla gestione e valorizzazione sostenibile del territorio e dei sistemi naturali.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Open Day
L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Geologia Ambientale e Gestione del Territorio.
Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!
Data | Dove si svolge | Prenota |
---|---|---|
21/05/2024 dalle
15:00 alle
16:00 |
Open day online: scopri il corso. | guarda il webinar |
25/09/2024 dalle
15:00 alle
17:00 |
Open day in presenza: Piano A - Urbino - Polo Volponi (Via Saffi, 15) | iscriviti |
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso rappresenta il proseguimento ideale per chi consegue il titolo triennale e intende completare la propria formazione in ambitogeologico-ambientale.
Chi si laurea può trovare impiego in vari settori come l’industria, la pubblica amministrazione, l’insegnamento e la ricerca.
Superando l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Geologo Specialista, è possibile lavorare come liberi professionisti o in studi associati, assumendo responsabilità di programmazione, progettazione, direzione di lavori, collaudo e monitoraggio degli interventi sul territorio. Le opportunità lavorative includono enti locali o nazionali, servizi geologici, agenzie per la protezione dell’ambiente, gruppi privati di ricerca su combustibili fossili e su energie rinnovabili, agenzie per la difesa del suolo e la salvaguardia dell’ambiente, società di gestione di impianti idrici e discariche, società di indagini geologiche e lavori di costruzione, laboratori di analisi geognostiche e ambientali pubblici e privati, istituti di ricerca e università. Chi si laurea soddisfacendo i requisiti può partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.
Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
- Geologi (2.1.1.6.1)
- Paleontologi (2.1.1.6.2)
- Geofisici (2.1.1.6.3)
- Idrologi (2.1.1.6.5)
- Ricercatori e tecnici laureati nelle Scienze della Terra (2.6.2.1.4)
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso prevede due indirizzi:
- Geotecnologie, territorio e ambiente: rivolto alla conoscenza dei processi geologici necessari alla prevenzione dei rischi naturali, alla gestione sostenibile del territorio e all’utilizzo delle nuove tecnologie di rilievo e analisi nel campo delle geoscienze
- Sistema Terra, Clima e Ambiente: rivolto alla conoscenza delle tematiche geologico-ambientali e dei processi di interazione tra lecomponenti del Sistema Terra anche in funzione del cambiamento climatico.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Le Scienze della Terra offrono alla società un contributo importante in diversi ambiti quali, ad esempio, la mitigazione del dissestoidrogeologico, l’erosione costiera e il rischio sismico. Le professionalità del geologo sono inoltre vitali per affrontare sfide ambientali di grande attualità come il contrasto ai cambiamenti climatici, l’approvvigionamento idrico, lo sfruttamento sostenibile delle risorse minerarie, il ricorso a fonti energetiche rinnovabili. Le Scienze Geologiche hanno quindi un ruolo fondamentale nel determinare corrette scelte gestionali per lo sviluppo della società civile. Il corso prevede attività formative esterne come viaggi di studio, escursioni tematiche ed esercitazioni in aula, in laboratorio e sul terreno.
Iscriversi a Geologia Ambientale e Gestione del Territorio
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. Potranno accedere solo coloro il cui curriculum soddisfi i requisiti d’accesso. È prevista una prova di verifica della personale preparazione (VPP) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 02/07/2024 al 13/11/2024 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.geologia@uniurb.it
- Tutor
Erica Guidi prenota un meeting
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva