Counseling and coaching skills. percorso formativo ed esperienziale di comunicazione efficace nei contesti professionali ed organizzativi
Master di primo livello
PA 110 e lode
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | ||
---|---|---|
2024/2025 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master ha lo scopo di fornire un'approfondita formazione esperienziale sulle competenze di base inerenti alla comunicazione efficace, al fine sia di promuovere abilità sociali e pro sociali nei contesti professionali ed organizzativi, sia di facilitazione di dinamiche di carattere cooperativo e di counseling, nell'ambito della relazione d'aiuto e di sostegno individualizzata e di gruppo, dell'orientamento, del coaching, della formazione alla leadership e alla gestione delle risorse umane.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Negli ultimi anni i contesti sociali ed organizzativi sono stati investiti da numerose trasformazioni che hanno coinvolto approcci metodologici diversificati, che si sono imposti per una costante revisione ed integrazione di molteplici modelli concettuali ed operativi. In questa prospettiva, si sono rese necessarie due fondamentali direzioni di intervento:
- il miglioramento dei processi della comunicazione efficace, come competenza trasversale a tutte le attività di carattere formativo ed organizzativo;
- la capacità di padroneggiare strategie di counseling e coaching skills per favorire processi di cooperazione sociale, gestione dei conflitti e ri-decisioni in relazione a difficoltà di carattere esistenziale.
Pertanto, la richiesta di personale esperto in comunicazione efficace e counseling e coaching skills risulta sempre più evidente sia in ambito istituzionale in relazione alla normativa vigente, sia presso Enti, aziende e Istituzioni che, a diverso titolo, promuovono iniziative di formazione e consulenza in ambito professionale.
Il Master si rivolge quindi ai laureati di primo e di secondo livello che svolgono attività in ambito educativo, formativo, psicologico, dirigenziale, manageriale, della mediazione familiare, della gestione delle risorse umane e più ampiamente a tutti coloro che sono interessati, anche a carattere personale, a migliorare le proprie capacità comunicative e di public speaking.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le lezioni si terranno in modalità telematica il venerdì pomeriggio a partire da gennaio 2025.
Il programma del corso affronterà le seguenti tematiche:
- La comunicazione interpersonale, teorie e modelli. L'ascolto attivo
- La comunicazione efficace e le barriere comunicative
- Il cooperative-learning
- L'applicazione del counseling nei centri di ascolto in ambito scolastico, comunitario e professionale
- Il counseling orientativo individuale e di gruppo in ambito professionale
- Il counseling nelle situazioni di disagio e di difficoltà in ambito educativo ed esistenziale
- Problemi di ansia e timidezza: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento
- Problemi di iperattività ed aggressività: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento. Il bullismo: strategie d'intervento a scuola
- Problemi d'identità ed alimentazione: interventi psicoeducativi
- Problemi di demotivazione: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento
- Principi di programmazione neuro-linguistica (PNL)
- Principi di mediazione familiare
- Stili di leadership: formale ed informale
- Valori e visioni progettuali della leadership assertiva e situazionale
- Empowerment ed autostima: implementazione del sentimento di autoefficacia e superamento dei momenti di crisi
- Ristrutturazione cognitiva come superamento delle convinzioni limitanti
- Il coaching: procedure e ordini di sviluppo
- La costruzione del gruppo di lavoro
- La conduzione delle riunioni di lavoro, dei gruppi di problem-solving, brain storming e di decision-make
- La gestione dei conflitti e la loro risoluzione all'interno dei gruppi
- La comunicazione efficace in ambito formativo e professionale in relazione ad interlocutori difficili
- La formazione dei formatori alla competenza relazionale
Totale: 60 CFU (1500 ore complessive di lezione, attività laboratoriale, homework e studio individuale)
Piano attività formative
La programmazione neurolinguistica/Metamodello - M-PED/01 - 8 CFU
Metafore educative, psicologia narrativa - M-PSI/04 - 8 CFU
Il colloquio motivazionale /La formazione alla leadership - M-PSI/05 - 12 CFU
Psicologia dei gruppi - M-PSI/05 - 6 CFU
Il colloquio non direttivo e la comunicazione efficace - M-PSI/04 - 8 CFU
Counseling skills e processi comunicativi - M-PED/01 - 14 CFU
PROVA FINALE 4 CFU
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale verterà sulla discussione di una relazione relativa agli argomenti trattati durante il corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Le/i corsiste/i potranno accedere alla piattaforma Education dell'Università di Urbino, nella quale verrà anche pubblicato il materiale delle lezioni reso disponibile dalle/dai docenti del master.
Il giorno 27 novembre alle ore 17.30 si terrà una conferenza online dal titolo "La sofferenza inutile - Come superare i momenti di crisi" nell'occasione della quale sarà illustrato il programma delle lezioni e dei laboratori relativo al master in “Counseling and coaching skills". Per partecipare è richiesta l’iscrizione https://bit.ly/Iscrizioneconferenza112004
Il link per accedere verrà inviato il giorno stesso della conferenza.
In base a quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore” è possibile iscriversi contemporaneamente a:
- un corso di laurea triennale o magistrale, e uno di master
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master
- un corso di master e uno di specializzazione
Iscriversi a Counseling and coaching skills. percorso formativo ed esperienziale di comunicazione efficace nei contesti professionali ed organizzativi
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 60 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Requisito minimo di accesso: laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. acquisita entro il termine fissato per il perfezionamento dell’iscrizione
Le studentesse e gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi al corso in ordine cronologico di registrazione della procedura di iscrizione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili (60).
Il numero massimo di partecipanti è pari a 60 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 12 partecipanti paganti l'intera tassa.
Uditori: n. max 10 (scarica qui il modulo)
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle singole attività formative.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.
I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).
Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:
- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.
Tali studenti, pertanto, sono tenuti alla corresponsione dell’importo pari a 16,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e in aggiunta le spese di bollo per il conseguimento titolo (vedere voci contribuzione).
L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92 – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.
Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità non sono prese in considerazione.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 02/07/2024 al 17/01/2025 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Tassa di iscrizione € 940,00 da pagarsi come segue:
1a rata: € 500,00 entro il 17 gennaio 2025 (atto di iscrizione)
2a rata: € 440,00 entro il 21 marzo 2025
Uditori: € 600,00 da pagarsi con versamento unico entro il 17 gennaio 2025
L’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e il Ministro per la pubblica amministrazione hanno sottoscritto un protocollo di intesa per favorire l’iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione a corsi di master di I e II livello e corsi di perfezionamento.
Al fine di favorire la più ampia partecipazione ai corsi PA 110 e lode (Decr CD 8 agosto 2023 – Criteri PA 110 e lode), alle studentesse e agli studenti dipendenti pubblici che soddisfano i requisiti di merito il Dipartimento della Funzione Pubblica riconosce un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto, esclusa la tassa regionale pari ad euro 140,00 (per i master) e imposta di bollo per master e corsi (16 euro).
CONTRIBUTI DA VERSARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (OBBLIGATORIA) DI CONSEGUIMENTO TITOLO (la domanda deve essere effettuata entrando nella propria area studente alla voce "conseguimento titolo" dopo la verbalizzazione di tutti gli insegnamenti ed entro la data stabilita per la consegna tesi).
- Euro 16,00 imposta di bollo per domanda conseguimento titolo on line
- Euro 16,00 imposta di bollo per la pergamena.
Entrambe le contribuzioni sono visibili al termine della procedura di conseguimento titolo, alla voce pagamenti.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Documentazione utile
Scheda di presentazione | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttrice del Master: Prof.ssa Berta Martini - Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)
Coordinatore scientifico del Master: Prof. Franco Nanetti - info@mastercounselingurb.it
- A chi rivolgersi
Le informazioni di carattere Scientifico e Didattico possono essere richieste via mail a info@mastercounselingurb.it o telefonicamente ai numeri 0722 303743 - 339 8912938 - 339 3677648
- Contatti
- Berta Martini
- 0722 303743
- Maria Silvia Ferri
- 0722 303743 maria.ferri@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it