Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2024/2025

Obiettivi formativi

IL CORSO NON SI ATTIVA PER L'ANNO ACCADEMICO 2024/2025

Il Corso nazionale di aggiornamento L’Esperienza della Letteratura: dal Medioevo alla Contemporaneità e "Ritorno", nato dalla collaborazione fra l'Università di Urbino Carlo Bo e l'Università di Macerata e con il patrocinio della SIFR Scuola, è articolato in sei incontri pomeridiani in modalità online ed offre un percorso di approfondimento e potenziamento interdisciplinare delle competenze di progettazione di moduli e percorsi di didattica della letteratura.

Dedicato alle/ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado in servizio, il Corso propone incontri di taglio seminariale fortemente orientati al dibattito, imperniati su sei distinte declinazioni del concetto di "esperienza" sulle quali si porranno in dialogo esperte ed esperti di letterature romanze medievali, letteratura contemporanea, discipline geografiche, artistiche e musicali.

Il Corso, pensato come momento di aggiornamento nel quadro della formazione continua delle/dei docenti delle scuole secondarie di I e II grado, intende potenziare e implementare le competenze letterarie mediante un approccio dalla vocazione fortemente interdisciplinare. Al termine dei sei incontri previsti, le/i corsiste/i avranno acquisito nuovi spunti e strumenti che consentiranno loro di formulare proposte originali e innovative a livello di progettazione didattica per l'insegnamento scolastico delle discipline umanistiche sui temi oggetto del Corso.

Il calendario delle attività prevede 6 appuntamenti settimanali di 3 ore ciascuno a partire dal 27/02/2025 al 3/4/2025, con orario 15:30–18:30. Gli incontri avverranno su una piattaforma online (l’indirizzo e la piattaforma saranno indicati a seguito della formalizzazione dell’iscrizione) e saranno così articolati:

• 27 febbraio 2025: L’Esperienza del Viaggio (SSD: FLMR-01/B, LICO-01/A)

• 6 marzo 2025 (15.30-18.30): L’Esperienza della Musica (SSD: FLMR-01/B, GLOT-01/A)

• 13 marzo 2025 (15.30-18.30): L’Esperienza del Trauma (SSD: FLMR-01/B, FRAN-01/A)

• 20 marzo 2025 (15.30-18.30): L’Esperienza del Gioco (SSD: FLMR-01/B, SLAV-01/A)

• 27 marzo 2025 (15.30-18.30): L’Esperienza del Personaggio (SSD: COMP-01/A, FLMR-01/B, )

• 3 aprile 2025 (15.30-18.30): L’Esperienza dello Spazio (SSD: FLMR-01/B, GEOG-01/A)

Nel pomeriggio del 16 aprile 2025 (15.30-18.30) ci sarà un ultimo incontro finalizzato alla presentazione dei lavori delle/dei corsiste/i, coordinato dai proff. Cesare Mascitelli (Università di Urbino Carlo Bo), Martina Di Febo (Università di Macerata) e Michela Meschini (Università di Macerata).

Per essere ammesse/i alla prova finale, le/i corsisti dovranno aver partecipato ad almeno 15 ore sulle 18 complessive (pari a 5 incontri su 6, equivalenti al 75% del monte ore totale).

Il Corso prevede una prova finale obbligatoria che consiste in una presentazione/discussione di brevi elaborati preparati dai/dalle corsisti/e durante un incontro di conclusione, sempre online. Gli elaborati verteranno su una proposta didattica formulata a partire dai contenuti del Corso. Tale prova viene valutata tramite giudizio qualitativo (la valutazione viene considerata positiva se le/i candidate/i ottengono almeno un giudizio di “sufficienza”).

Previo superamento della prova finale, saranno erogati 4 CFU.

• Il Corso di aggiornamento L’Esperienza della Letteratura: dal Medioevo alla Contemporaneità e "Ritorno" eroga 4 CFU.

• Le relatrici e i relatori coinvolti nel Corso sono docenti e ricercatrici/ricercatori di livello universitario, afferenti ad atenei italiani (Bergamo, Cagliari, Cassino, Macerata, Pavia, Roma "La Sapienza", Torino) e stranieri (Zurigo).

Iscriversi a L'esperienza della letteratura: dal Medioevo alla contemporaneità e “ritorno”. Corso nazionale di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di I e II grado in servizio

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 17/02/2025
Indicazioni

L’attivazione del Corso è subordinata all’iscrizione di un numero minimo di n. 10 candidate/i  ed a un numero massimo di n. 40 candidate/i.

Possono accedere al Corso docenti di ambito umanistico della scuola secondaria di I e II grado in servizio e che abbiano conseguito uno dei seguenti titoli:

- laurea di primo livello conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o del D.M. 270/04;

- laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;

- laurea magistrale, o a ciclo unico, conseguita ai sensi del D.M. 270/04;

- diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99;

- altro titolo equipollente ai sensi della normativa vigente.

Qualora il numero delle/dei candidate/i superi il numero massimo dei posti disponibili previsto, vale come priorità l’ordine di compilazione delle domande. In caso di parità verrà data la precedenza alle/ai candidate/i anagraficamente più giovani.

I candidati dovranno inviare la domanda di ammissione in un unico file PDF unitamente alla documentazione richiesta entro l'11 febbraio 2025 con la seguente modalità:

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso  viene rilasciato un attestato di partecipazione.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 18/02/2025 al 25/02/2025 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione: € 40,00 da pagarsi con versamento unico entro il 25/02/2025 (atto di iscrizione)

Il numero minimo necessario per l’attivazione del corso è di 10 partecipanti.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Documentazione utile

Bando download
Scheda del corso download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Corso: Cesare Mascitelli (Università di Urbino Carlo Bo)

Co-Direttrice del Corso: Martina Di Febo (Università di Macerata)

A chi rivolgersi

Per informazioni, inviare una mail congiuntamente al Direttore e alla Co-Direttrice del Corso: Cesare Mascitelli (cesare.mascitelli@uniurb.it), Martina Di Febo (m.difebo1@unimc.it).

Contatti
Cesare Mascitelli
  cesare.mascitelli@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top