Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
PA 110 e lode
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali / Scuola di Scienze della Comunicazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2025/2026 | LM-59 - Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di studio magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni offre un percorso multidisciplinare che coniuga un’offerta didattica di stampo teorico con un’ampia scelta di attività laboratoriali e pratiche, pensate per formare le figure che svilupperanno la comunicazione strategica del futuro. Le competenze acquisite consentiranno a studenti e studentesse di costruire il loro percorso professionale nei vari ambiti della comunicazione promozionale, integrata e digitale, necessaria in tutte le organizzazioni pubbliche, private e del settore del non profit.
Scarica la presentazione del corso
Partecipa ai nostri open day e immatricolati a partire dal 6 maggio 2025! Ti aspettiamo!
Open Day
L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze della Comunicazione. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni.
Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!
Data | Dove si svolge | Prenota |
---|---|---|
20/05/2025 dalle
16:00 alle
17:00 |
Open day online: scopri il corso. | iscriviti al webinar |
16/07/2025 dalle
12:00 alle
14:00 |
Open day in presenza: Aula C1 - Urbino - Polo Volponi (Via Saffi, 15) | partecipa |
17/09/2025 dalle
10:00 alle
12:00 |
Open day in presenza: Aula C1 - Urbino - Polo Volponi (Via Saffi, 15) | partecipa |
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso prepara figure professionali in grado di operare in modo avanzato nei vari ambiti del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti, agenzie pubblicitarie e di produzione degli audiovisivi.
Principali profili professionali: copywriter, account, social media manager, content e community manager, specialista in relazioni pubbliche, comunicatrice e comunicatore pubblico, brand strategist, strategic communication manager, ricercatore/ricercatrice di mercato, operatore/operatrice della comunicazione audiovisiva e multimediale, free lance.
Le competenze acquisite permettono anche l’accesso a percorsi di terzo livello, come dottorati di ricerca nell’ambito delle Scienze della Comunicazione.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Studentesse e studenti sono formati attraverso un percorso che affianca lezioni specialistiche a laboratori professionalizzanti e workshop tenuti da professionisti/e del mondo della pubblicità, del marketing e della comunicazione in tutte le sue declinazioni. La collaborazione con enti e imprese è garantita anche attraverso le attività de La COLONIA della comunicazione, che funziona come un’agenzia di comunicazione interna al corso. Fa parte integrante del percorso di studi uno stage obbligatorio, da svolgere in agenzie di comunicazione, imprese, organizzazioni pubbliche, istituti di ricerca, web agency. È inoltre possibile svolgere l’esperienza di stage all’estero partecipando al programma Erasmus+ Traineeship.
Iscriversi a Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Studentesse e studenti devono possedere i requisiti curricolari e un’adeguata preparazione personale (VPP), secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del corso, per la cui verifica devono contattare la Commissione didattica prima dell’iscrizione.
Per informazioni dettagliate, consulta le Modalità di ammissione.
INCONTRA LE/I TUTOR PER AVERE INFO SULL'AMMISSIONE A CPO: lo sportello online è attivo tutti i mercoledì dal 4 giugno al 9 luglio, dalle ore 17:00 alle 18:00
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 06/05/2025 al 13/11/2025 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
- Tutor
Annarita Cecere prenota un meeting Federico Mauri prenota un meeting Giulia Guidi prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Referente del corso
Prof.ssa Stefania AntonioniUfficio Supporto alla Didattica e Management - Scuola di Scienze della comunicazione
Chiara Lelli - Giulia Raimondi
- Contatti
- Scuola di Scienze della Comunicazione
- +39 0722 305720 scuola.comunicazione@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Sportello online
- Prenota un appuntamento su www.uniurb.it/presente per informazioni o chiarimenti in videochiamata
- Numero unico
- La segreteria risponde al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (durante il periodo di immatricolazioni) e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Verrifica i periodi di chiusura degli uffici su www.uniurb.it/segreterie