TEORIE E PRINCIPI DI VALUTAZIONE COMPARATA DEI SISTEMI ECOLOGICI ED ASPETTI APPLICATIVI (MODULO DI PRINCIPI DI VALUTAZIONE COMPARATA DEI SISTEMI ECOLOGICI ED ASPETTI APPLICATIVI)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Santolini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'orientamento di questo corso fornisce una preparazione transdisciplinare e integrata volta alla valutazione di scenari ecosistemici definiti sulla base di analisi e valutazioni utili a procedimenti sia di pianificazione sia di progetto. Questo è indirizzato ad individuare strategie di adattamento delle biocenosi presenti nell'ecosistema nonché a valutare il livello di vulnerabilità e di efficenza delle funzioni ecosistemiche e dei servizi correlati. Tale approccio all'analisi ed alla valutazione ecologica dovrà svilupparsi alle diverse scale spazio-temporali, comprendendo l’elaborazione di dati attraverso GIS, l’applicazione di modelli ecologico-ambientali e una produzione cartografica dei diversi scenari.
Programma
Analisi comparata dei cicli ecologici presenti in aree differenti della terra che determinano fluttuazioni nelle popolazioni, cambiamenti nella composizione specifica delle comunità e nelle proprietà emergenti degli ecosistemi e identificazione di cause esogene quali il riscaldamento dell'atmosfera. In particolare saranno considerate le criticità ambientali in aree ecotonali ed in aree margine delle distribuzioni biogeografiche di specie e di associazioni.
Saranno descritte le implicazioni sociali, economiche e politiche che scaturiscono dai cambiamenti climatici in atto. In particolare per questa analisi sarà privilegiato il paesaggio inteso come Landscape agency che è ritenuto il contesto di riferimento tra la percezione dell'uomo e le sue azioni ed i sistemi ecologici. Questa agenzia sarà descritta secondo le differenti prospettive con le quali l'uomo vi interagisce individuando domini geografici, domini energetici, domini informativi ed infine domini cognitivi necessari per introdurre l'analisi valutativa di rischi ambientali (scomparsa o semplificazione di sistemi ecologici, invasioni di specie a forte valenza ecologica, scomparsa di specie chiave, comparsa di malattie a carattere epidemico, alterazione delle ciclicità biologiche, variazioni nella disponibilità di stock, modificazioni nella distribuzione delle diversità genetiche di piante ed animali impiegati nell'alimentazione umana, modificazioni dei servizi ecosistemici ) causati in modo diretto o indiretto dai cambiamenti climatici.
Introduzione allo studio delle metodologie di valutazione, monitoraggio e trasferimento delle informazioni derivanti da serie storiche. Individuazione di efficaci indicatori multiscalari e di meta-dominio.
Attività di Supporto
escursioni didattiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
Jonathan Cowie, (2007) Climate Change: Biological & Human Aspects. Cambridge University Press, xvi + 487 pages
Thomas E. Lovejoy & Lee Hannah (Editors), 2005. Climate Change and Biodiversity . Yale University, 418 pagesAnders P. Moller, Wolfgang Fiedler & Peter Berthold, 2006. Birds and climate change. Academic press, 251 pages
DISPENSE
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
Jonathan Cowie, (2007) Climate Change: Biological & Human Aspects. Cambridge University Press, xvi + 487 pages
Thomas E. Lovejoy & Lee Hannah (Editors), 2005. Climate Change and Biodiversity . Yale University, 418 pagesAnders P. Moller, Wolfgang Fiedler & Peter Berthold, 2006. Birds and climate change. Academic press, 251 pages
DISPENSE
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |