Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITà PSICHICA

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Cinzia Giuli Mercoledì ore 18 durante il periodo delle lezioni; negli altri periodi dell’anno l’orario di ricevimento va concordato precedentemente con il docente via mail.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone l'obiettivo di acquisire conoscenze riferite agli aspetti anatomo-funzionali del sistema nervoso. Verranno inoltre trattati argomenti inerenti i deficit cognitivi, le demenze, visti in particolare secondo un'ottica neuropsicologica, cognitiva e degli stati emotivi e motivazionali.

Programma

Il sistema nervoso;
I neuroni;
Le sinapsi e la trasmissione sinaptica;
I neurotrasmettitori;
I sistemi sensoriali cerebrali: L'occhio e le vie visive, il sistema somatosensitivo, La funzione uditiva, il sistema gustativo e olfattivo;
Il controllo motorio;
Le funzioni cognitive: memoria, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive, apprendimento, ecc...
I deficit cognitivi: Afasie, Agrafie, Deficit della memoria, Amnesia, Agnosie, Aprassie, Disturbi spaziali
Negligenza Spaziale Unilaterale
Le demenze
Il sistema limbico, ipotalamo e motivazione
Neuropsicologia
Cenni ai metodi di studio in neuropsicologia

Eventuali Propedeuticità

L'esame di Biologia e genetica del comportamento è propedeutico a Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto ai Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e possibilità di approfondimento tramite seminari.

Obblighi
Testi di studio

• Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze. (3°ed), 2003. Casa Editrice Ambrosiana
Per l'approfondimento degli aspetti neuropsicologici e dei processi cognitivi è consigliata la consultazione del testo:
• Denes G, Pizzamiglio L: Manuale di Neuropsicologia. Normalità e Patologia del processi cognitivi. 2000. Ed. Zanichelli

Modalità di
accertamento

esame scritto (idoneità) ed esame orale in caso del superamento dell'idoneità scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top