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LINGUA RUSSA II-III

A.A. CFU
2011/2012 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Ghini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LOC, LAZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Offrire allo studente poco più che principiante uno spazio di riflessione grammaticale sulla sintassi della propsizone semplice e su quella della proposizione composta, così che possa avvalersene opportunamente nella produzione dei testi scritti e orali.


Programma

Introduzione

Parte I. La sintassi della proposizione semplice

1. Il soggetto

2. Il predicato

3. I complementi

3. 1 Il complemento di luogo

3. 2 Il complemento di tempo

3. 3 Il complemento di causa

3. 4 Il complemento di modo

3. 5 Il complemento di fine o scopo

4. La proposizione impersonale

I   tipo

II  tipo

III tipo

IV tipo

 

Parte II La sintassi della proposizione composta

1. Le proposizioni coordinate

1.1 Proposizioni coordinate con congiunzioni copulative

1.2 Proposizioni coordinate con congiunzioni disgiuntive

1.3 Proposizioni coordinate con congiunzioni avversative

2. Le proposizioni subordinate

2.1 Le proposizioni complementari

2.2 Le proposizioni relative

2.3 Le proposizioni soggettive

2.4 Le proposizioni predicative

2.5 Le proposizioni temporali

2.6 Le proposizioni concessive

2.7 Le proposizioni modali

2.8 Le proposizioni condizionali

3. Strutture sintattiche complesse

3.1 Proposizioni composte con più subordinate

3.2 Proposizioni composte con coordinate e subordinate

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Acquisizione di una consapevolezza linguistica della sintassi che andrà a beneficio della competenza grammaticale dell'apprendente e favorirà un miglioramento nell'uso delle risorse linguistiche in suo possesso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Obblighi

A lezione verrà distribuito del materiale utile ai fini dell'esame.  Gli studenti italiani non frequentanti pertanto devono contattare il docente entro la fine del corso.

Testi di studio

L. Kasatkin, L. Krysin, V. Zhivov, Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, La Nuova Italia editrice, Scandicci (Firenze), 1995, pp. 143-155.

I. Pul'kina, E. Zachava-Nekrasova, Il russo - Grammatica pratica con gli esercizi, Moskva, Russkij jazyk, 1991, 3a edizione.

R. Jakobson, Linguistica e poetica in Saggi di linguistica generale, a cura di L. Heilmann, Feltrinelli, Milano 1992, 4a ed., pp. 181-218.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Contattare il docente prima della fine del corso.

Testi di studio

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Testi di riferimento per studenti russofoni:

E.A. Bryzgunova, Zvuki i intonacija russkoj rechi, Moskva 1983, 5a ed. 

R.O. Jakobson, Linguistica e poetica in Saggi di linguistica generale, a cura di L. Heilmann, Feltrinelli, Milano 1992, 4a ed., pp. 181-218.

L.L. Kasatkin, Russkij jazyk, Academia, Moskva, 2001, pp. 636-754.

A.M. Peshkovskij, Intonacija i grammatica, in Izbrannye trudy, Moskva 1959: 177-190.

Si consiglia di contattare il docente prima della fine del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/08/2011


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