LINGUA RUSSA II-III
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giuseppe Ghini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Offrire allo studente poco più che principiante uno spazio di riflessione grammaticale sulla sintassi della propsizone semplice e su quella della proposizione composta, così che possa avvalersene opportunamente nella produzione dei testi scritti e orali.
Programma
Parte I. La sintassi della proposizione semplice
1. Il soggetto
2. Il predicato
3. I complementi
3. 1 Il complemento di luogo
3. 2 Il complemento di tempo
3. 3 Il complemento di causa
3. 4 Il complemento di modo
3. 5 Il complemento di fine o scopo
4. La proposizione impersonale
I tipo
II tipo
III tipo
IV tipo
Parte II La sintassi della proposizione composta
1. Le proposizioni coordinate
1.1 Proposizioni coordinate con congiunzioni copulative1.2 Proposizioni coordinate con congiunzioni disgiuntive
1.3 Proposizioni coordinate con congiunzioni avversative
2. Le proposizioni subordinate
2.1 Le proposizioni complementari
2.2 Le proposizioni relative
2.3 Le proposizioni soggettive
2.4 Le proposizioni predicative
2.5 Le proposizioni temporali
2.6 Le proposizioni concessive
2.7 Le proposizioni modali
2.8 Le proposizioni condizionali
3. Strutture sintattiche complesse
3.1 Proposizioni composte con più subordinate
3.2 Proposizioni composte con coordinate e subordinate
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione di una consapevolezza linguistica della sintassi che andrà a beneficio della competenza grammaticale dell'apprendente e favorirà un miglioramento nell'uso delle risorse linguistiche in suo possesso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
- Obblighi
A lezione verrà distribuito del materiale utile ai fini dell'esame. Gli studenti italiani non frequentanti pertanto devono contattare il docente entro la fine del corso.
- Testi di studio
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L. Kasatkin, L. Krysin, V. Zhivov, Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, La Nuova Italia editrice, Scandicci (Firenze), 1995, pp. 143-155.
I. Pul'kina, E. Zachava-Nekrasova, Il russo - Grammatica pratica con gli esercizi, Moskva, Russkij jazyk, 1991, 3a edizione.
R. Jakobson, Linguistica e poetica in Saggi di linguistica generale, a cura di L. Heilmann, Feltrinelli, Milano 1992, 4a ed., pp. 181-218.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente prima della fine del corso.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Testi di riferimento per studenti russofoni:
E.A. Bryzgunova, Zvuki i intonacija russkoj rechi, Moskva 1983, 5a ed.
R.O. Jakobson, Linguistica e poetica in Saggi di linguistica generale, a cura di L. Heilmann, Feltrinelli, Milano 1992, 4a ed., pp. 181-218.
L.L. Kasatkin, Russkij jazyk, Academia, Moskva, 2001, pp. 636-754.
A.M. Peshkovskij, Intonacija i grammatica, in Izbrannye trudy, Moskva 1959: 177-190.
Si consiglia di contattare il docente prima della fine del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/08/2011 |