PSICOLOGIA DELLE DINAMICHE FAMILIARI
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Schirone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le famiglie hanno una membrana semipermeabile, per sopravvivere hanno bisogno di integrarsi con l'ambiente esterno. Al contempo, sono una sottocultura sociale con una identità ed un'organizzazione propria. Il corso si propone di analizzare le relazioni da un punto di vista psicodinamico, individuando aspetti sani e patogeni, e di fornire le principali teorie sulla strutturazione del sé del soggetto nelle prime fasi dell'esistenza in rapporto alle figure di cura.
Programma
1. Psicodinamica della vita familiare tra "normalità" e patologia
2. Funzione materna e funzione paterna
3. Sviluppo sano del sè
4. Deprivazione affettiva
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla psicologia delle dinamiche familiari lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, gruppi di lavoro, tesine di approfondimento
- Testi di studio
Ackerman, N.W., Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari, Bollati Boringhieri, Torino;
Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contesti relazionali. Dalla fusionalità alla temporalità, Franco Angeli, Milano
Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma
- Modalità di
accertamento Esame orale; si potrà prevedere una prova scritta se le prenotazioni saranno superiori a 35.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2011 |