Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carmen Belacchi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende introdurre al problema dello sviluppo da un punto di vista sia epistemologico generale sia, più propriamente, secondo i principali approcci teorici che caratterizzano la disciplina. Si forniranno conoscenze teoriche e metodologiche che costituiscono i fondamenti della Psicologia dello Sviluppo: dai modelli tradizionali alle prospettive più recenti. Il fine didattico dell'insegnamento consiste nello stimolare le capacità di comprensione delle molteplici manifestazioni dello sviluppo psicologico in un'ottica basata sul confronto critico e sulla potenziale integrazione dei diversi modelli teorici di riferimento e delle metodiche di indagine finora elaborate per descrivere il fenomeno dello sviluppo e per interpretarlo.

Programma

1 Introduzione
- Il concetto di sviluppo: parametri per una definizine
- Inquadramento storico della disciplina
- Approccio scientifico e metodologia della ricerca
2. Le principali teorie dello sviluppo
- Le teorie psicoanalitiche (Freud, Erikson)
- Le teorie dell'apprendimento sociale (Watson, Skinner, Bandura)
- La teoria dell'attaccamento (Bowlby)
- La teoria di Piaget
- La teoria culturale (Vygotskij e Bruner)
- La teoria dell'elaborazione dell'informazione
- Gli approcci più recenti

3 Le principali aree dello sviluppo
- Lo sviluppo cognitivo e metacognitivo
- Lo sviluppo emotivo, affettivo, sociale e morale
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia dello sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con alcune presentazioni audio-visive delle prime tappe evolutive nelle principali aree dello sviluppo: motricità, cognizione, comunicazione e linguaggio,

Testi di studio

- Belacchi C. Il problema dello sviluppo, Carocci (in preparazione)
- Miller P., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino (nuova edizione)
- Tomasello M., Le origini culturali della cognizione umana, Il Mulino

Modalità di
accertamento

Esame scritto con integrazione orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top