PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carmen Belacchi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende introdurre al problema dello sviluppo da un punto di vista sia epistemologico generale sia, più propriamente, secondo i principali approcci teorici che caratterizzano la disciplina. Si forniranno conoscenze teoriche e metodologiche che costituiscono i fondamenti della Psicologia dello Sviluppo: dai modelli tradizionali alle prospettive più recenti. Il fine didattico dell'insegnamento consiste nello stimolare le capacità di comprensione delle molteplici manifestazioni dello sviluppo psicologico in un'ottica basata sul confronto critico e sulla potenziale integrazione dei diversi modelli teorici di riferimento e delle metodiche di indagine finora elaborate per descrivere il fenomeno dello sviluppo e per interpretarlo.
Programma
1 Introduzione
- Il concetto di sviluppo: parametri per una definizine
- Inquadramento storico della disciplina
- Approccio scientifico e metodologia della ricerca
2. Le principali teorie dello sviluppo
- Le teorie psicoanalitiche (Freud, Erikson)
- Le teorie dell'apprendimento sociale (Watson, Skinner, Bandura)
- La teoria dell'attaccamento (Bowlby)
- La teoria di Piaget
- La teoria culturale (Vygotskij e Bruner)
- La teoria dell'elaborazione dell'informazione
- Gli approcci più recenti
3 Le principali aree dello sviluppo
- Lo sviluppo cognitivo e metacognitivo
- Lo sviluppo emotivo, affettivo, sociale e morale
- Lo sviluppo comunicativo e linguistico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dello sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con alcune presentazioni audio-visive delle prime tappe evolutive nelle principali aree dello sviluppo: motricità, cognizione, comunicazione e linguaggio,
- Testi di studio
- Belacchi C. Il problema dello sviluppo, Carocci (in preparazione)
- Miller P., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino (nuova edizione)
- Tomasello M., Le origini culturali della cognizione umana, Il Mulino
- Modalità di
accertamento Esame scritto con integrazione orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2011 |