PSICOLOGIA DINAMICA I
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Pediconi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per comprendere la formazione e lo sviluppo della teorizzazione psicoanalitica. Particolare attenzione sarà rivolta alla lettura e al commento di alcune opere di Freud con lo scopo di mostrare la viva sorgente del suo pensiero.
Programma
La prima parte analizzerà le concezioni di Freud così come si sono articolate nel corso della sua vita. Saranno inoltre prese in considerazione le modificazioni cui tali concezioni sono andate incontro nella dialettica tra Freud ed i collaboratori che hanno contribuito alla costruzione dell'edificio psicoanalitico.
La seconda parte, monografica, approfondirà i concetti freudiani che descrivono la costituzione del pensiero umano e le sue principali determinazioni patologiche. Una particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione freudiana del concetto di pulsione, anche attraverso il paragone con il concetto di mind proposto dalle scienze cognitive.
L'attività seminariale proporrà una riflessione circa i movimenti di pensiero che hanno contribuito alla nascita della psicoanalisi. Ulteriori approfondimenti tematici introdurranno le principali teorie post-freudiane attraverso percorsi esemplificativi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dinamica lo studente deve mostrare:
- comprensione e padronanza dei concetti di base della disciplina;
- capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni, lezioni di approfondimento, seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; lezioni e seminari integrativi; tesine di approfondimento; lavori di gruppo, approfondimenti tematici.
- Testi di studio
I. P. Roazen, Freud e i suoi seguaci, Einaudi, Torino.
II. S. Freud, Tre saggi sulla teoria sessuale, Boringhieri, Torino.
III. S. Freud, Il caso clinico del Piccolo Hans, Boringhieri, Torino.
IV. G. B. Contri, Istituzioni del pensiero, Sic Edizioni, Milano.
V. G. M. Genga, M. G. Pediconi (a cura di), Pensare con Freud, Sic Edizioni, MilanoLetture consigliate:
S. Freud (1924), Autobiografia, in OSF, vol. X, Boringhieri.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Durante il corso, verranno proposti approfondimenti tematici e indicazioni bibliografiche integrative nell'ambito di lavori seminariali; saranno altresì favoriti lavori di gruppo su autori post-freudiani. Gli studenti che non potranno partecipare alle lezioni troveranno utili integrazioni nel seguente testo: De Coro, Ortu, Psicologia dinamica. Modelli teorici a confronto, Laterza.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2011 |