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PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A. CFU
2011/2012 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessia Apolito MARTEDI’ ORE 15 NUOVO MAGISTERO VIA SAFFI 15. Al di fuori del periodo di lezione il ricevimento si terrà ogni PRIMO MARTEDI’ DEL MESE a partire dalle ore 14.30. Ogni eventuale variazione verrà sempre comunicata tramite pubblicazione sul sito del Corso di Laurea.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Verranno affrontati i temi fondamentali della Psicopatologia dello Sviluppo le basi neurobiologiche e gli aspetti terapeutici dei principali disturbi in età evolutiva.

Programma

Il concetto di "disturbo in età evolutiva"; classificazioni diagnostiche
Cervello mente e comportamento
Alterazioni genetiche e basi neurobiologiche
Ritardo mentale
Disturbo della sfera affettiva
Disturbi comportmentali
Disturbo specifico di Apprendimento
Disturbo di linguaggio
Aspetti rieducativi in età evolutiva

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicopatologia dello sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 lezioni frontali

Testi di studio

A scelta uno dei seguenti manuali:
A) Manuale di Psicopatologia dell' infanzia Massimo Ammaniti (a cura di) e Manuale di Psicopatologia dell'Adolescenza Massimo Ammaniti (a cura di) , Raffaello Cortina editore
B) Psicopatologia dello Sviluppo: Modelli teorici e percorsi a rischio Massimo Ammaniti (a cura di) , Raffaello Cortina editore
C) Psicopatologia dello Sviluppo -Storie di bambini e psicoterapia. Fabio Celi, Daniela Fontana (McGraw Hill edizioni)
Libri di approfondimento ( uno tra i seguenti): Su suggerimento dello studente è possibile proporre testi di approfondimento differenti da quelli sotto indicati.
- Neuropsicologia dello Sviluppo principali patologie genetiche e neurologiche- Patrizia Silvia Bisiacchi, Nila Negrin Saviolo, Carocci editore
- Neuropsicologia dello Sviluppo - Stefano Vicari, M.Cristina Caselli ,Il Mulino edizioni
- Bambini , D.Winnicott , Raffaello Cortina editore.
- Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell'attaccamento , J. Bowlby .Raffaello Cortina editore
- Il bambino, la famiglia e il mondo esterno, D.Winnicott .Magi editore
- Dialogo con le madri, Bettelheim,Bruno, Pgreco Editore.
- L' autismo. Spiegazione di un enigma, Uta Frith, Ed. Laterza
- Il dramma del bambino dotato , Alice Miller, Ed. Bollati Boringhieri
- L'aggressività in età evolutiva , Maria Bruna Fagiani e Giovanna Ramaglia, Carocci Editore

Modalità di
accertamento

 esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/09/2011


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