STORIA DELL'EDUCAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angela Giallongo | Mercoledì dalle ore 18 alle 19 presso l’Istituto “P. Salvucci” (via Bramante 16) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire nella parte generale alcuni strumenti concettuali basilari per la comprensione del ruolo del corpo nella storia dell'educazione occidentale; nella parte monografica, dopo l'approccio alle più interessanti metodologie critiche scaturite da una solida tradizioni di studi, verranno analizzate le principali pratiche educative formali ed informali ereditate dalle società pre-moderne. Il corso si propone di approfondire il rapporto tra immagini corporee e comportamenti sociali e di mettere in evidenza nel dibattito sulla formazione l'importanza di questo oggetto di studio nelle nuove professioni educative.
Programma
Profilo storico delle idee e delle metafore sul corpo, secondo il genere. Particolare attenzione sarà data al ruolo dei linguaggi non-verbali. Verrà affrontato anche il tema delle gerarchie sensoriali attraverso la lettura e il commento a pagine scelte di alcune opere significative dei periodi trattati.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia dell'educazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. L'esposizione critica delle ricerche storiografiche sul corpo sarà integrata da attività seminariali. Le date degli incontri saranno esposte nella bacheca dell'Istituto "P. Salvucci" .
- Obblighi
è richiesta una ragionevole padronanza delle più importanti teorie educative medievali, con particolare attenzione alla loro influenza nei successivi modelli formativi, e una certa familiarità all'individuazione delle fonti utili alla storia del corpo.
- Testi di studio
J. le Goff, Il corpo ne lMedioevo, Laterza, Roma- Bari 2005;
A.Giallongo, Frammenti di storia. Tra genere ed educazione, Guerini ,Milano 2008.
A.Giallongo, L'avventura dello sguardo. Educazione e comunicazione visiva nel Medioevo, Dedalo, Bari 1995.
A.Mariani ( cura di), Corpo e modernità. Strategie di formazione, Unicopli, Milano 2004.
- Modalità di
accertamento la verifica prevede una prova orale. Il colloquio è sostituibile in parte con l'attiva partecipazione agli incontri di laboratorio, interni al corso, e con la valutazione della tesina svolta nei gruppi di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2011 |