STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Nicola Panichi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
ll corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione di due classici del pensiero filosofico rinascimentale.
Programma
Mediante un'analisi sempre attuale, Montaigne e La Boétie declinano i concetti di libertà e servitù tra uso pubblico e uso privato della ragione, sovrano e sudditi, principe e cortigiano, e le loro zone intermedie, simulazione indesiderata e dissimulazione necessaria, necessità e contingenza, idea di una paideia umanistica per omnes pueros e l'insitutio principis, la formazione permanente dell'homo compiuto e la scoperta di nuovi orizzonti spazio-temporali, nuovi paradigmi di spazi e tempi della libertà: un nuovo sguardo verso la «Babel sauvée» e una libertà in voce, dietro cui si cela la nera schiavitù.
En particulier, on donnera des leçons en langue française sur la partie qui envisage l'analyse de la notion de «servitude volontaire» et sa significative histoire dans le quadre de la philosophie du temps.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della filosofia del rinascimento lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
: La dottoressa Raffaella Santi e il dottor Marco Sgattoni terranno dei Seminari integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari
- Testi di studio
Nicola Panichi, Plutachus redivivus?. La Boétie e i suoi interpreti, nuova edizione aggiornata e ampliata, Storia e Letteratura, Roma 2008 (seulement pour les leçons en langue française: Plutarchus redivivus? La Boétie et sa réception en Europe, Champion, Paris 2008).
Nicola Panichi (a cura di), Figure di ‘servitù' e ‘dominio' nella cultura filosofica europea tra Cinquecento e Seicento, Le Lettere, Firenze 2010
Nicola Panichi, Montaigne, Carocci, Roma 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli argomenti indicati in lingua francese saranno erogati nella suddetta lingua."The subject areas indicated in French will be taught in the afore-mentioned language
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2011 |