STORIA DELLA FILOSOFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Domenico Losurdo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di indagare, al di là dei cliché della storiografia filosofica, i punti di contatto e di divergenza tra la tradizione filosofico-politica liberale nel XIX e XX secolo e fenomeni in apparenza molto distanti tra loro come la Rivoluzione conservatrice tedesca degli anni Venti e l'orientamento culturale postmodernista impostosi negli ultimi 30 anni.
Programma
1) Liberalismo come esaltazione delle libertà individuali o come autogoverno della società civile? Per una definizione
2) Liberalismo, clausole d'eccezione e delimitazione dello «spazio sacro» della civiltà
3) Liberalismo e conservatorismo
4) La crisi del conservatorismo e la Rivoluzione conservatrice tedesca
5) Critica della modernità e genesi del postmodernismo
6) Postmodernismo: dall'emancipazione sociale alla rivendicazione della libertà individuale immediata
7) Postmodernismo e neoliberalismo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della filosofia lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
1) Domenico Losurdo, Controstoria del liberalismo, Laterza, Roma-Bari 2005 sgg.
2) Stefano G. Azzarà, L'imperialismo dei diritti universali: Arthur Moeller van den Bruck, la Rivoluzione conservatrice e il destino dell'Europa, La Città del Sole, Napoli 2011.
3) Stefano G. Azzarà, Un Nietzsche italiano. Fortuna e breve vita dell'oltreuomo rivoluzionario, Manifestolibri, Roma 2011.
- Modalità di
accertamento Esme orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2011 |