STORIA DELLA FILOSOFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Domenico Losurdo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studio delle grandi trasformazioni politiche e sociali dei secoli XIX e XX pone oggettivamente il problema dell'uso della violenza - violenza dall'alto da parte dello Stato-coercizione e violenza dal basso come rottura dello stato di cose esistente - e del suo significato storico-politico. Il corso si propone di indagare la dialettica tra violenza delle classi dominanti e violenza delle classi subalterne ma anche quella presente nei rapporti tra le nazioni, con particolare riguardo alla storia del colonialismo occidentale. Il persistere di profonde differenze nella ripartizione del potere, della forza e della ricchezza rende dubbio il fatto che la non-violenza, i cui principi vanno comunque indagati, possa essere una forma adeguata di gestione del conflitto.
Programma
Programma: 1) Violenza, crisi e stato d'eccezione 2) I principi della non-violenza 3) Il significato storico concreto dell'appello alla non-violenza nell'ambito di un conflitto acuto 4) Violenza e fondamentalismo 5) Svolta neoliberale, crisi della sinistra radicale, revisionismo storico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Risultati di apprendimento: In rapporto alla Storia della filosofia lo studente dovrà mostrare il possesso: - della padronanza delle conoscenze di base; - della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; - della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Domenico Losurdo, Controstoria del liberalismo, Laterza (dal cap. I al cap. V compresi e cap. VII)
Domenico Losurdo, La non-violenza. Una storia fuori dal mito, Laterza (dal cap. I al cap. IX compresi)
Domenico Losurdo, Il linguaggio dell'Impero, Laterza (dal cap. I al cap. VI compresi)
Domenico Losurdo, Il peccato originale del Novecento, Laterza
Domenico Losurdo, Stato razziale e Stato totale: la violenza nel Novecento, dispense
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2011 |