STORIA CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Amoreno Martellini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende ripercorrere e interpretare la storia del Novecento attraverso l'analisi di alcune parole (neologismi) o espressioni che hanno segnato il corso del secolo o alcuni suoi particolari momenti.
Programma
In particolare nella prima parte verranno affrontate tematiche generali atraverso neologismi novecenteschi quali genocidio, totalitarismi o globalizzazione e diversi altri ancora.
Nella seconda parte l'attenzione sarà rivolta alle definizioni che di volta in volta sono state associate alle parole "guerra" e "rivoluzione" (es.: guerra civile, fredda, preventiva ecc.; rivoluzione sessuale, nonviolenta, musicale, ecc.)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Data l'estrema varietà di temi e argomenti i testi verranno segnalati agli studenti frequentanti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- P. Viola, Il Novecento, Einaudi, Torino 2000
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- G. Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Donzelli, Roma 2003
- S. Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana. Dalla fine della guerra agli anni novanta, Marsilio, Venezia 1992
- P. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi. Società e politica 1943-1988, Einaudi, Torino 1989
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/10/2011 |