TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE (A SCELTA)
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Pier Christian Verde |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti un bacino di competenze teoriche valide e utilizzabili in termini accademici e lavorativi, su alcune delle più importanti e recenti metodologie e teorie di osservazione dell'infanzia a scopi di ricerca e di psicoterapia.
Programma
Lezioni frontali e lezioni di approfondimento sull'Infant Research la baby observation e le taorie sperimentali psicologiche e terapautiche di D.Stern, E. Tronick, Beebe e Lachmann, Feeding scale, Osservazione del bambino, Attaccamento e Strange Situation e storia dell'osservazione infantile. Particolare attenzione verrà data alle nuove teorie psicologiche dello sviluppo ch esu base sperimentale rovesciano il vecchio paradigma asimmetrico dello sviluppo e dell'educazione e ci mostrano una vi ainterattiva, co-costruita e maggiormente simmetrica dei processi di crescita e sviluppo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze specifiche da collegare alle conoscenze teoriche di base acquisite nel contesto formativo di appartenenza;
Comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
Capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative, Seminari integrativi, Esercitazioni , Lezioni di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
- Testi di studio
1. Testi di studio: E. Tronick Regolazione Emotiva Cortina ed. capitoli 1-2-3-5-6-17 ;
2. Beebe e Lachmann Infant Research e trattamento degli adulti edizioni Cortina da pag 19 a 112 e da 133 a 171;
3. Daniel Stern il mondo interpersonale del bambino pagine: cap dal n°1 al 8 (pagine da 21 a 187); cap 10 (pagine da 235 a 256)
lezioni dovrà integrare lo studio dei due testi sopraindicati con il seguente testo:- E. Baumgarthner, Osservare i Bambini - Teoria e Tecniche del Metodo Osservativo, Edizioni Kappa, 2003 (con CD - Rom)
- Modalità di
accertamento Esame scritto oltre i 9 candidati
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2011 |