Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE (A SCELTA)

A.A. CFU
2011/2012 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Pier Christian Verde

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti un bacino di competenze teoriche valide e utilizzabili in termini accademici e lavorativi, su alcune delle più importanti e recenti metodologie e teorie di osservazione dell'infanzia a scopi di ricerca e di psicoterapia.

Programma

Lezioni frontali e lezioni di approfondimento sull'Infant Research la baby observation e le taorie sperimentali psicologiche e terapautiche di D.Stern, E. Tronick, Beebe e Lachmann, Feeding scale, Osservazione del bambino, Attaccamento e Strange Situation e storia dell'osservazione infantile. Particolare attenzione verrà data alle nuove teorie psicologiche dello sviluppo ch esu base sperimentale rovesciano il vecchio paradigma asimmetrico dello sviluppo e dell'educazione e ci mostrano una vi ainterattiva, co-costruita e maggiormente simmetrica dei processi di crescita e sviluppo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze specifiche da collegare alle conoscenze teoriche di base acquisite nel contesto formativo di appartenenza;
Comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
Capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative, Seminari integrativi, Esercitazioni , Lezioni di approfondimento


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 lezioni frontali

Obblighi
Testi di studio

1. Testi di studio: E. Tronick Regolazione Emotiva Cortina ed. capitoli 1-2-3-5-6-17 ;
2. Beebe e Lachmann Infant Research e trattamento degli adulti edizioni Cortina da pag 19 a 112 e da 133 a 171;
3. Daniel Stern il mondo interpersonale del bambino pagine: cap dal n°1 al 8 (pagine da 21 a 187); cap 10 (pagine da 235 a 256)
lezioni dovrà integrare lo studio dei due testi sopraindicati con il seguente testo:

- E. Baumgarthner, Osservare i Bambini - Teoria e Tecniche del Metodo Osservativo, Edizioni Kappa, 2003 (con CD - Rom)

Modalità di
accertamento

Esame scritto oltre i 9 candidati

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top