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LINGUA RUSSA II

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Cavazza

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si concentrerà sulla sintassi del periodo complesso per poi introdurre lo studente all'analisi stilistica del testo.

 

Programma

1. Il periodo complesso:
periodi complessi coordinati;
periodi complessi con subordinate (oggettive, soggettive, attributive, predicative, locative, temporali, finali, causali, consecutive, modali, di quantità e intensità, comparative, condizionali, concessive);
periodi complessi con due o più subordinate;
peridi complessi coordinati con subordinate.
2. La lingua letteraria russa, un sistema polifunzionale:
lo stile ufficiale-amministrativo;
lo stile scientifico;
lo stile pubblicistico;
lo stile colloquiale;
lo stile della letteratura.

 

Eventuali Propedeuticità

Lo studente dovrà consolidare in maniera autonoma la conoscenza e l'uso dei verbi con prefissi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Padronanza dei principali strumenti sintattici e loro differenziazione stilistica; capacità di analisi di testi stilisticamente differenziati.

Attività di Supporto

Esercitazioni pratiche di sintassi; lettura, analisi stilistica e traduzione dal russo in italiano di testi di carattere specialistico.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Testi di studio

N.I. Formanovskaja, Stilistika slo?nogo predlo?enija, Moskva, URSS, 20072, pp. 7-132.
*E.P. Laskareva, Čistaja grammatika, Sankt Peterburg, Zlatoust 20104, pp. 206-247.
*I.P. Lysakova (et. al.), Praktičeskaja stilistika russkogo jazyka dlja učaščichsja s nerodnym russkim jazikom, Moskva, "Russkij Jazyk" Kursy, 2007, pp. 116-164.
*O.I. Lytkina, L.V. Selezneva, E.Ju. Skorochodova, Praktičeskaja stilistika russkogo jazyka, Moskva, Flinta-Nauka, 2009, pp. 17-22, 32-43.
(i testi contrassegnati da * verranno messi a disposizioni dal docente)

 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

 

Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI La frequenza al corso è caldamente consigliata. Gli studenti che per fondati motivi si trovino nell'impossibilità di seguire le lezioni sono invitati a contattare il docente prima della fine del corso per recuperare il materiale delle esercitazioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2011


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