LINGUA RUSSA II
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cavazza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si concentrerà sulla sintassi del periodo complesso per poi introdurre lo studente all'analisi stilistica del testo.
Programma
1. Il periodo complesso:
periodi complessi coordinati;
periodi complessi con subordinate (oggettive, soggettive, attributive, predicative, locative, temporali, finali, causali, consecutive, modali, di quantità e intensità, comparative, condizionali, concessive);
periodi complessi con due o più subordinate;
peridi complessi coordinati con subordinate.
2. La lingua letteraria russa, un sistema polifunzionale:
lo stile ufficiale-amministrativo;
lo stile scientifico;
lo stile pubblicistico;
lo stile colloquiale;
lo stile della letteratura.
Eventuali Propedeuticità
Lo studente dovrà consolidare in maniera autonoma la conoscenza e l'uso dei verbi con prefissi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Padronanza dei principali strumenti sintattici e loro differenziazione stilistica; capacità di analisi di testi stilisticamente differenziati.
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche di sintassi; lettura, analisi stilistica e traduzione dal russo in italiano di testi di carattere specialistico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
N.I. Formanovskaja, Stilistika slo?nogo predlo?enija, Moskva, URSS, 20072, pp. 7-132.
*E.P. Laskareva, Čistaja grammatika, Sankt Peterburg, Zlatoust 20104, pp. 206-247.
*I.P. Lysakova (et. al.), Praktičeskaja stilistika russkogo jazyka dlja učaščichsja s nerodnym russkim jazikom, Moskva, "Russkij Jazyk" Kursy, 2007, pp. 116-164.
*O.I. Lytkina, L.V. Selezneva, E.Ju. Skorochodova, Praktičeskaja stilistika russkogo jazyka, Moskva, Flinta-Nauka, 2009, pp. 17-22, 32-43.
(i testi contrassegnati da * verranno messi a disposizioni dal docente)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
-
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI La frequenza al corso è caldamente consigliata. Gli studenti che per fondati motivi si trovino nell'impossibilità di seguire le lezioni sono invitati a contattare il docente prima della fine del corso per recuperare il materiale delle esercitazioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2011 |