ECONOMIA POLITICA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Desiree Teobaldelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente ai principali fondamenti dell'analisi microeconomica, intesa come strumento di analisi dei processi decisionali degli individui (imprese, consumatori, lavoratori) finalizzati all'allocazione efficiente di risorse scarse quali beni, servizi, tempo. L'attenzione è dapprima rivolta allo studio delle scelte di consumo e produzione in un contesto di concorrenza perfetta. Successivamente, vengono presi in considerazione i mercati imperfetti al fine di comprendere i problemi legati ai fallimenti del mercato e le ragioni dell'intervento pubblico.
Programma
1) Introduzione alla microeconomia. Domanda, offerta, prezzo, elasticità.
2) La teoria delle scelte individuali: preferenze, utilità, consumo, lavoro, risparmio.
3) La teoria della produzione e i costi dell'impresa.
4) Mercati perfettamente concorrenziali: teoria e applicazioni.
5) Monopolio. Oligopolio e concorrenza monopolistica.
6) Teoria dei giochi e comportamento strategico.
7) Esternalità e beni pubblici.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative al funzionamento del mercato del lavoro e, in generale, dei sistemi macroeconomici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche delle variabili economiche e le politiche relative al mercato del lavoro.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà sviluppato la capacità di comprensione dei fenomeni economici e la capacità critica per valutare le soluzioni proposte relative ai problemi del mercato del lavoro.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici e ad utilizzarli per la soluzione di problemi economici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
I. Lavanda - G. Rampa, "MICROECONOMIA. SCELTE INDIVIDUALI E BENESSERE SOCIALE", Carocci Editore, 2004.
- Modalità di
accertamento Prova scritta (eventuale orale integrativo).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'insegnamento è mutuato dalla Facoltà di Giurisprudenza.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2011 |