NEUROSCIENZE SOCIALI E COGNITIVE (A SCELTA)
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cinzia Giuli | Mercoledì ore 18 durante il periodo delle lezioni; negli altri periodi dell’anno l’orario di ricevimento va concordato precedentemente con il docente via mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l'obiettivo di fornire conoscenze riferite agli aspetti di relazione tra le basi nervose e le principali funzioni cognitive, comportamentali e sociali. Verranno trattati argomenti inerenti in particolare lo studio metodologico del funzionamento delle funzioni cognitive e della cognizione sociale e dell'alterazione di questi processi, in un'ottica neuropsicologica e strumentale.
Programma
• Storia e nascita delle neuroscienze
• Relazioni tra strutture cerebrali e funzioni cognitive
• Meccanismi cerebrali dei processi cognitivi
• Metodi di indagine nelle Neuroscienze
• Valutazione neuropsicologica e strumentale delle funzioni cognitive
• Lateralizzazione emisferica e specializzazioni cerebrali
• Percezione, apprendimento e memoria, funzioni esecutive
• Cognizione sociale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alle Neuroscienze sociali e cognitive lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e possibilità di approfondimento tramite seminari.
- Obblighi
- Testi di studio
Gazzaniga M.S., Ivry R.B., Mangun G.R. Neuroscienze cognitive. Bologna: Zanichelli, 2005.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2011 |