Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (CORSO INTEGRATO CON SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE)

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lucio Cottini

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22)
Curriculum: Motorio e della salute
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di contribuire all'analisi delle problematiche collegate alla presenza del deficit nello sviluppo della persona e nel suo processo di apprendimento, muovendo su tre direttrici principali:

  • - l'analisi dello sviluppo del soggetto disabile, considerando sia la dotazione genetica di base, che i diversi contesti di vita;
  • - il riferimento alle teorie e alle esperienze scientifiche e sperimentali, le quali hanno permesso di delineare i principi di base per l'aiuto ai processi di apprendimento in soggetti con disabilità;
  • - l'attenzione alle abilità personali e relazionali, necessarie all'educatore per interagire adeguatamente con allievi disabili.

Tutto ciò allo scopo di ancorare gli interventi educativi, riabilitativi e socio-assistenziali da un lato a saldi parametri teorici e sperimentali e dall'altro alla qualità della relazione e alla considerazione del contesto di vita.

Programma

Parte generale. 

Deficit, sviluppo ed apprendimento

- Definizioni e classificazioni della disabilità (ICD-10, DSM IV, ICF).

- Le diverse tipologie di deficit: mentale, motorio, sensoriale, l'autismo.

- Linee fondamentali dello sviluppo.

- I fattori di rischio nello sviluppo.

- I disturbi nel comportamento e nella relazione.

- I contesti di vita del soggetto disabile: famiglia, scuola, lavoro, comunità.

Parte monografica.

L'intervento educativo

- I principi della diagnosi funzionale.

- Gli strumenti diagnostici e valutativi di tipo pedagogico.

- Linee di intervento con soggettii con disabilità intellettiva.

- Linee di intervento con soggetti autistici.

- Linee di intervento educativo e riabilitativo sui problemi di comportamento.


Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Al termine del corso lo studente avrà:

- una conoscenza approfondita circa i concetti chiave dell'educazione nell'età post-moderna: "persona" e "cultura";

- una solida preparazione di base nell'area della didattica e della pedagogia speciale;

- capacità di comprendere gli elementi soggettivi e contestuali che influenzano l'apprendimento;
- conoscenze relative alla organizzazione e pianificazione di attività educative e didattiche rivolte a soggetti con bisogni educativi speciali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Lo studente avrà acquisito competenze metodologico - didattiche relative alla pianificazione, conduzione e valutazione di attività educative e didattiche in vari contesti educativi;

 - sarà in grado di progettare percorsi individualizzati rivolti a soggetti con bisogni educativi speciali, soprattutto in riferimento alle attività motorie e sportive.

Autonomia di giudizio (making judgements)

- Lo studente possiederà capacità critiche che lo metteranno in grado di valutare e scegliere l'approccio metodologico - didattico più adeguato ai suoi compiti professionali;

- sarà in grado di esprimere opinioni autonome sui temi d'interesse trattati, con particolare riferimento alla "diversità", valutando l'attuale letteratura a disposizione.

Abilità comunicative (communication skills)

-Lo studente avrà acquisito competenze relative all''utilizzo di un linguaggio specifico di natura pedagogico - didattica.

Capacità di apprendimento (learning skills)

-Lo studente avrà raggiunto una preparazione di base che gli consentirà di approfondire autonomamente gli argomenti di maggiore interesse;

-sarà in grado di utilizzare gli apprendimenti acquisiti come base su cui strutturare ulteriori percorsi formativi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, gruppi di lavoro, proiezione di film, discussioni.

Testi di studio

COTTINI L., L. ROSATI (a cura di, 2008). Per una didattica speciale di qualità: dalla conoscenza del deficit  all'intervento inclusivo. Morlacchi, Perugia (solo i cap. 3,  6, 7, 8, 10, 11, 15, 16)

 Uno a scelta fra i seguenti:

COTTINI L.. L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione, Carocci, Roma, 2011 (solo i cap. 1, 4, 5, 6, 7, 8,11).

COTTINI L., Bambini, adulti, anziani e ritardo mentale, Vannini Brescia, 2003 (solo i cap. 1, 2, 3, 4, 6, 9, 12).

COTTINI L., Psicomotricità, Carocci Roma, 2003.

Modalità di
accertamento

Prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/10/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top