ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE (CORSO DI SCRITTURA)
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angelo Catricalà |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le lezioni saranno dedicate principalmente ai seguenti argomenti: semantica, sintassi e semiotica del linguaggio; il linguaggio come strumento di comunicazione; i limiti del linguaggio nella trasmissione del sapere; il valore estetico e metafisico del linguaggio; come si scrive un saggio (argomentando le tematiche affrontate).
Programma
Acquisizione degli elementi basilari di filosofia del linguaggio necessari all'apprendimento dell'utilizzo del linguaggio stesso e della scrittura; acquisizione degli strumenti metodologici necessari per la selezione e la lettura del testo scritto; acquisizione degli elementi teorici necessari alla stesura di un testo breve.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alle Ulteriori cooscenze linguistiche (corso di scrittura) lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni scritte.
- Testi di studio
Platone, Cratilo (edizione a scelta);
Aristotele, De interpretazione (edizione a scelta);
F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extra morale, in La filosofia nell'epocatragica dei greci dei Greci e Scritti dal 1870 al 1873, Adelphi, Milano, 1990 (pp. 352-372);
M. Heidegger, Il linguaggio, in In cammino verso il Linguaggio, Mursia, Milano, 2007 (pp. 27-44).I testi verranno analizzati e commentati durante le lezioni in previsione di due esercitazioni scritte (intermedia e finale) aventi lo scopo di verificare la gestione dei concetti e la conseguente trascrizione. Gli studenti non frequentanti sono invitati, oltre allo studio dei testi, ad una comparazione dei contenuti in vista della prova scritta finale.
- Modalità di
accertamento Modalità scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/03/2012 |