PSICOLOGIA DELL'ARTE (A SCELTA)
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandra D'Agostino |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicologia dell'arte. In particolar modo verranno approfonditi e messi a confronto i contributi teorici di due scuole di pensiero: la psicoanalisi di ispirazione freudiana e la psicologia fenomenologico-esistenziale. La parte finale del corso, invece, sarà rivolta a indagare i rapporti tra psicologia, arte e neuroscienze, che tanto interesse stanno suscitando negli ultimi anni.
Programma
1. Introduzione alla psicologia dell'arte: spiegare o comprendere?
1.1 L'evoluzione del concetto di arte: una premessa
1.2 La definizione della psicologia dell'arte e il suo rapporto con le discipline affini
1.3 Gli orientamenti fondamentali in psicologia dell'arte: un percorso tra storia e attualità
2. L'orientamento psicoanalitico e la spiegazione dell'arte
2.1 Il modello psicoanalitico classico
2.2 Il modello delle relazioni oggettuali
2.3 Il modello della psicologia analitica
2.4 Il modello lacaniano
2.5 Sviluppi recenti
3. L'orientamento fenomenologico-esistenziale e la comprensione dell'arte
3.1 Le radici filosofiche
3.2 La psicologia fenomenologica
3.3 La psichiatria fenomenologica
3.4 La psicoanalisi esistenziale
3.5 Sviluppi recenti
4. Le ultime frontiere della ricerca: la neuroestetica e la biologia dell'arte
4.1 Il rapporto arte e cervello
4.2 La neuroestetica
4.3 Uno sguardo al futuro
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla psicologia dell'arte lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali; seminari; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
Freud S., Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1991 (I capitoli da preparare per l'esame finale saranno indicati nel corso della prima lezione).
Sartre J.P., Pensare l'arte, Marinotti, Milano 2008.
NB: I due testi sono obbligatoriamente da integrare con le slide delle lezioni (già disponibili sul sito web).
Testi facoltativi di approfondimento:Binswanger L., Tre forme di esistenza mancata. Esaltazione fissata, stramberia, manierismo, Bompiani, Milano 2001.
Chasseguet-Smirgel J., Per una psicoanalisi dell'arte e della creatività, Cortina, Milano 1989.
Jaspers K., Genio e follia. Strindberg e Van Gogh, Cortina, Milano 2001.
Kris E., Ricerche psicoanalitiche sull'arte, Einaudi, Torino 1988.
Lucignani G., Pinotti G., Immagini della mente. Neuroscienze, arte e filosofia, Cortina, Milano 2007.
Merleau-Ponty M., Il dubbio di Cézanne, in: Senso e non senso, Il Saggiatore, Milano 2009.
Segal H., Un approccio psicoanalitico all'estetica, in: M. Klein, P. Heimann, R. Money-Kyrle, Nuove vie della psicoanalisi, Il Saggiatore, Milano 1994.
Zeki S., La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino 2007.
- Modalità di
accertamento esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2011 |