ETNOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giancarlo Scoditti | martedi: ore 12-14 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso sarà dedicato ai legami tra 'strutturalismo lingistico' (F. de Saussure, R. Jakabson, E. Trubezkoy, Scuola Linguistica di Praga, L. Hjelmslev) e 'strutturalismo antropologico' (C. Lévi-Strauss) prestando particolare attenzione ai suggerimenti metodologici proposti dsgli studiosi che hanno, in un certo senso, fondato le due correnti di pensiero. Il legame tra queste due forme di strutturalismo pone sul tappeto una serie di problemi che riguardano direttamente sia la ricerca sul terreno che la sistemazione ed analisi dei dati etnografici raccolti durente tale ricerca visto che da un piano squisitamente 'astratto' (proprio della linguistica e, al suo, interno della fonologia-fonetica) si passa ad piano caatterizzato da elemnti fotemente 'pratici' (relazioni parentali, strutture politiche, modi di produzione, eccetera).
Programma
Per 'saggiare' le proposte avanzate dalle corenti dello Strutturalismo verranno presi in esame alcuni dati etnografci raccolti sul terreno (culture Melanesiane, Pacifico) relatvi alla fondazione del villaggi: dal loro progetto ideale, così come viene descritto 'oralmente', alla sua realizzazione in una data strtuttura 'urbana' e alla sua gestione politica.
Attività di Supporto
Sono previsti una serie di Seminari dedicati allo Strutturalismo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si consiglia caldamente la frequenza.
- Testi di studio
A, F. de Saussure. Corso di linguistica generale. Bari: Laterza
A1, C. Lévi-Strauss. Antropologia strutturale. Milano: Il Saggiatore
b, " " Il pensiero selvaggio. Milano: Il Saggiatore
c, " " Dei simboli e il loro doppio. Milano: Il Saggiatore
d, " " L'uomo nudo. Milano: Il Saggiatore
e. " " Il crudo e il cotto. Milano: Il Saggiatore
f, " " Tristi tropici. Milano: Il Saggiatore
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non ci sono 'varianti' rispetto agli studenti frequentanti.
- Testi di studio
A, F. de Saussure. Corso di linguistica generale. Bari: Laterza
A1, C. Lévi-Strauss. Antropologia strutturale. Milano: Il Saggiatore
b, " " Il pensiero selvaggio. Milano: Il Saggiatore
c, " " Dei simboli e il loro doppio. Milano: Il Saggiatore
d, " " L'uomo nudo. Milano: Il Saggiatore
e. " " Il crudo e il cotto. Milano: Il Saggiatore
f, " " Tristi tropici. Milano: Il Saggiatore
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2011 |