STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Raffaella Sarti | mercoled' alle 18 alle 19.30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
1. Fornire agli studenti un quadro dei principali nodi problematici relativi alla storia dell’età moderna, i cui estremi cronologici sono convenzionalmente il 1492 e il 1815, fornendo tuttavia alcune informazioni relative anche all’Ottocento e al Novecento
2. Rendere consapevoli gli studenti e le studentesse delle radici storiche della cosiddetta “globalizzazione” in una prospettiva di world history
3. Render consapevoli gli studenti e le studentesse della dimensione di genere e della sua storicità
4. Rendere consapevoli gli studenti e le studentesse delle fonti e dei metodi del lavoro storiografico, con esercitazioni pratiche nel contesto locale
Programma
I testi da portare all’esame sono in tutto tre:
· un manuale (si veda il punto “a”)
· un volume a scelta tra i testi di cui al punto “b"
· un capitolo a scelta dei volumi collettanei elencati al punto “c”
a. Gli studenti dovranno dimostrare all’esame una buona conoscenza degli argomenti trattati nei manuali di Storia moderna (fine sec. XV-1815). Gli studenti possono scegliere il manuale che preferiscono. Se ne segnalano comunque alcuni:
R. Ago, G. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza;
C. Capra, G. Chittolini, F. Della Peruta, Corso di storia, vol. II, Storia moderna, Firenze, Le Monnier;
A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Stora moderna, Roma-Bari, Laterza;
A. Prosperi, P. Viola, Storia del mondo moderno e contemporaneo, Torino, Einaudi.
A. Musi, Le vie della modernità, Firenze, Sansoni;
Si faccia attenzione a usare l’edizione dei manuali che copre il periodo 1492-1815.
b. Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre studiare un volume a scelta tra i seguenti:
· Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002.
· Guido Dall’Olio, Storia moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
· Fernand Braudel, Civiltà materiale, economia e capitalismo. Le strutture del quotidiano (secoli XV-XVIII), Einaudi, Torino 1993, 19821 (ed. or. Civilisation matérielle, économie et capitalisme (XVe-XVIIIe siècle). Les structures du quotidien: le possible et l’impossible, Colin, Paris 1979, 19671).
· Daniel Roche, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Il Mulino, Bologna 1986 (ed. or. Le peuple de Paris. Essai sur la culture populaire au XVIIIe siècle, Aubier Montaigne, Paris 1981).
· Daniel Roche, Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente, Editori Riuniti, Roma 1999 (ed. or. Histoire des choses banales. Naissance de la consommation XVIIe-XIXe siècle, Fayard, Paris 1997).
· Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006.
· Raffaella Sarti, Vita di casa. Abitare, Mangiare, Vestire nell’Europa moderna, Roma-Bari, Laterza (vanno bene tutte le edizioni).
· Antonio Menniti Ippolito, I papi al Quirinale. Il sovrano pontefice e la ricerca di una residenza, Viella, Roma, 2004.
· Ottavia Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Laterza, Roma-Bari 2000.
· Christiane Klapisch-Zuber, La famiglia e le donne nel Rinascimento a Firenze, Laterza, Roma-Bari 1988.
· Daniela Frigo, Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell’«economica» tra Cinque e Seicento, Bulzoni, Roma, 1985.
· Maura Palazzi, Donne sole. Storia dell’altra faccia dell’Italia tra antico regime e società contemporanea, Bruno Mondadori, Milano, 1997.
· Silvia Evangelisti, Nuns. A History of Convent Life, Oxford, Oxford University Press, 2006.
· Daniela Lombardi, Il matrimonio di antico regime, Bologna Il Mulino, 2001.
· Roberto Bizzocchi, Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2008.
· Angiolina Arru, Il servo. Storia di una carriera nel Settecento, Bologna, Il Mulino, 1995.
· Maria Casalini, Servitù, nobili e borghesi nella Firenze dell’Ottocento, Olschki, Firenze, 1997.
· Luciano Allegra, Identità in bilico. Il ghetto ebraico di Torino nel Settecento, S. Zamorani, Torino, 1996.
· Marina Caffiero, Battesimi forzati. Storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei Papi, Roma, Viella, 2004.
· Natalie Zemon Davis, La doppia vita di Leone l'Africano, Roma-Bari, Laterza, 2008 (ed. or. Trickster Travels. In search of Leo Africanus. A Sixteenth Century Muslim between Worlds, Hill and Wang, 2006)
· Bartolomé Bennassar, Lucille Bennassar, I cristiani di Allah: straordinaria epopea dei convertiti all'islamismo nei sec. 16. e 17, Milano, Rizzoli, 1991 (ed. or. Les Chrétiens d’Allah: l'histoire extraordinaire des renegats : 16.-17. siècles, Paris, Perrin, 1989).
· Giovanna Fiume, Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi di età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2009.
· Elizabeth Colley, L'odissea di Elizabeth Marsh. Sogni e avventure di una viaggiatrice instancabile, Torino, Einaudi, 2010 (ed. or. The ordeal of Elizabeth Marsh A Woman in World History, Pantheon Books, 2007).
· Salvatore Bono, Schiavi musulmani nell’Italia moderna. Galeotti, vu’ cumprà, domestici, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1999.
· Giovanni Ricci, Ossessione turca. In una retrovia cristiana dell’Europa Moderna, Bologna, Il Mulino, 2002.
· Jared Diamond, Armi, acciaio e malattie: breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Torino, Einaudi (vanno bene tutte le edizioni; ed. or. Guns, Germs and Steel. The Fates of Human Societies, New York, Norton, 1997).
· Massimo Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino. 2005.
· Kenneth Pomeranz, La grande divergenza. La Cina, l'Europa e la nascita dell'economia mondiale moderna, Bologna, il Mulino, 2004 (ed. or. The great divergence: China, Europe, and the making of the modern world economy, Princeton Oxford, Princeton University Press, 2000).
· Linda Colley, Prigionieri: l'Inghilterra, l'impero e il mondo, 1600-1850, Torino, Einaudi, 2004 (ed. or. Captives: Britain, Empire and the world, 1600-1850, London, Pimlico, 2003)
· Christopher A. Bayly, La Nascita del mondo moderno 1780-1914, Torino, Einaudi, 2007 e 2009 (ed. or. The Birth of the Modern World, Oxford, Blackwell, 2004).
c. Gli studenti e le studentesse dovranno infine studiare un capitolo a scelta di uno dei seguenti volumi collettanei
· Marzio Barbagli e David Kertzer (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2001.
· Giulia Calvi, Isabelle Chabot (a cura di), Le ricchezze delle donne. Diritti patrimoniali e poteri familiari in Italia (XII-XIX secc.), Torino, Rosenberg & Sellier 1998.
· Angela Groppi (a cura), Il lavoro delle donne, Laterza, Roma-Bari, 1996.
· Margareth Lanzinger e Raffaella Sarti (a cura di), Nubili e celibi tra scelta e costrizione, Udine, Forum 2006.
Importante: Gli studenti frequentanti che parteciperanno attivamente alle lezioni, potranno portare all’esame programma diverso da quello qui indicato. Indicazioni in merito verranno fornite il primo giorno di lezione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
1) Lezioni frontali
2) Lezioni seminariali sulla Storia della schiavitù mediterranea
Importante: Gli studenti frequentanti che parteciperanno attivamente alle lezioni, potranno portare all’esame programma diverso da quello indicato sopra. Indicazioni in merito verranno fornite il primo giorno di lezione.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/12/2011 |