DIDATTICA SPECIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Sandri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi della Didattica speciale atti a garantire l'effettiva integrazione e inclusione nella scuola dei soggetti con "bisogni educativi speciali".
In rapporto alla Didattica Speciale, lo studente dovrà mostrare:
- comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- padronanza delle conoscenze e degli strumenti operativi di base;
- capacità di usare conoscenze, concetti e strumenti per elaborare progetti inclusivi nella scuola.
Programma
Parte Generale
Integrazione e Inclusione: modelli teorici di riferimento
Indicatori per un'elevata qualità dell'integrazione/inclusione scolastica
La Didattica speciale come didattica dell'inclusione: riflessione sui principali modelli di apprendimento
ICF e piano educativo individualizzato (P.E.I).
L'individualizzazione e la personalizzazione dei percorsi didattici
Parte Monografica: Il tempo e l'identità
Riflessioni teoriche sui concetti relativi all'apprendimento del tempo e allo sviluppo dell'identità
Proposte metodologiche di intervento didattico ed educativo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Didattica speciale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; esercitazioni; proiezione di filmati; dibattiti su tematiche specifiche.
- Testi di studio
Gaspari P., Sandri P., Inclusione e diversità, FrancoAngeli, Milano 2010
D'Alonzo Luigi, Gestire le integrazioni a scuola, La Scuola Editrice, Brescia 2008.
P.Sandri, La didattica del tempo convenzionale, Franco Angeli, Milano, 2008.
De Anna L. (a cura di), Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teoria e prassi, FrancoAngeli, Milano 2009. Solo sezioni I e III.
- Modalità di
accertamento Prova scritta di fine corso o esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Chi non può frequentare è pregato di prendere contatti con la docente via e-mail al fine di essere orientato nello studio dei testi.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2011 |