DIRITTO REGIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Guidi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studiare l’organizzazione ed il funzionamento delle Regioni alla luce della riforma del titolo V della Costituzione e del processo di integrazione europea, al fine di delineare il loro rinnovato ruolo ed i rapporti intercorrenti tra esse e l’Unione europea, lo Stato, gli enti locali e le formazioni sociali operanti nel proprio contesto territoriale.
Programma
Le tematiche generali oggetto di studio saranno le seguenti: 1. Introduzione. 2. Stato regionale o Stato federale? 3. Il rapporto delle Regioni con l’ordinamento europeo, con lo Stato e con gli enti locali. 4. L’ordinamento regionale. 5. Gli statuti e le fonti regionali. 6. Organizzazione e funzionamento delle Regioni. 7. I nodi irrisolti. 8. La riforma costituzionale: stato dell’arte e prospettive.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, con discussione di casi e materiali che saranno distribuiti dal docente.
- Testi di studio
S. Bartole-R. Bin-G. Falcon-R. Tosi, Diritto regionale, Il Mulino, Bologna, 2° ed., 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale (per i frequentanti: verifica scritta a fine corso).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
S. Bartole-R. Bin-G. Falcon-R. Tosi, Diritto regionale, Il Mulino, Bologna, 2° ed., 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |