Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle tecniche di analisi dei dati sperimentali
Programma
Elaborazione statistica dei dati
Misure ed errori. Errori sistematici ed errori casuali. Propagazione degli errori. Media e dispersione. Concetto di probabilit?. Permutazioni e combinazioni. Il significato di distribuzione di probabilit?. La distribuzione binomiale. La distribuzione di Poisson. La distribuzione di Gauss. Eliminazione dei dati. Bont? dell?approssimazione. Deviazione standard dalla media. Media pesata.Il metodo dei minimi quadrati. Test del Chi quadro.
Esercitazioni pratiche
Distribuzione statistica del diametro di un campione di dadi. Misura di una resistenza incognita con il metodo volt-amperometrico. Misura della distanza focale di una lente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio
- Obblighi
- Il corso di laboratorio comporta l'obbligo di frequenza
- Testi di studio
- H. Young, Elaborazione statistica dei dati sperimentali, Ed. Veschi, Roma.
J.R. Taylor, Introduzione all'analisi degli errori, Zanichelli, Bologna, IIa ediz. 2000.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale, relazioni scritte relative alle esercitazioni pratiche
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.