Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di tracciare l’evoluzione del concetto di Medioevo in Europa a partire dall’Umanesimo fino agli attuali orientamenti della storiografia, individuando a questo scopo alcuni temi che hanno assunto maggiore rilievo negli studi di questi ultimi decenni, e indicando gli strumenti necessari per esaminarli.
Programma
1)Considerazioni generali sulla storia dell?idea di Medioevo e sulla questione della periodizzazione.
2)Approfondimenti riguardo ad alcuni tratti distintivi dell?epoca, come l?unit? e la variet? dell?et? medievale, l?incontro latino-germanico, il cristianesimo e la Chiesa, la dissoluzione dell?ordinamenti pubblico, l?economia e la cultura.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali.
- Testi di studio
- Due testi a scelta tra i seguenti:
A. Ambrosioni-P. Zerbi, Problemi di storia medievale, Milano, Vita e Pensiero, 1977;
C. Azzara, Le civilt? del Medioevo, Bologna, Il Milano, 2004;
P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Bari-Roma, Laterza, 2004;
S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci, 2005;
P. Delogu, Il Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2005.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale, in cui si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico al secolo XI (testo di riferimento: G. Piccinni, Il Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2004, pp. 1-137).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Ulteriori materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere accordi con la docente.