Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
L’evoluzione del mondo del lavoro in età medievale è un tema che la recente storiografia italiana ha ampiamente trattato, soffermandosi in particolare sulla contrattualistica agraria e sull’organizzazione delle campagne. Il corso intende offrire chiavi critiche di lettura, per una retta comprensione della genesi e dell’affermazione del sistema curtense come punto focale che consente di ricostruire la storia delle strutture agrarie, strettamente connessa agli avvenimenti politici, da un lato, e, dall’altro, alla storia della mentalità e delle ideologie.
Programma
1)Considerazioni generali sul concetto di labor nell?Occidente medievale e sullo sviluppo organizzativo della curtis altomedievale.
2)Lettura e commento del Capitulare de villis et curtibus imperialibus sulla linea del confronto con altre fonti coeve (ad es. polittici, placiti, contratti di livello), per delineare il tema dei rapporti di lavoro e di potere tra dominus e colonus.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali.
- Testi di studio
- Due testi a scelta tra i seguenti:
B. Andreolli-V. Fumagalli-M. Montanari (a cura di), Le campagne italiane prima e dopo il Mille. Una societ? in trasformazione, Bologna, Clueb, 1985;
Le prestazioni d?opera nelle campagne italiane del Medioevo (IX Convegno Storico di Bagni di Lucca, 1-2 giugno 1984), Bologna, Clueb, 1987; M.G. Muzzarelli (a cura di), Donne e lavoro nell?Italia medievale, Torino, Rosenberg & Sellier, 1991;
A. Cortonesi-G. Pasquali- G. Piccinni, Uomini e campagne nell?Italia medievale, a cura di A. Cortonesi, Bari-Roma, Laterza, 2002.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale, in cui si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal XII al XV secolo (testo di riferimento: G. Piccinni, Il Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2004, pp. 137-255).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Ulteriori materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere accordi con la docente.