Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PROPEDEUTICA FILOSOFICA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniela Bostrenghi Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, rivolto principalmente agli studenti del I° anno, intende fornire una preliminare introduzione agli studi filosofici, con particolare attenzione all’addestramento alla lettura dei testi (di anno in anno verrà preso in esame un classico della letteratura filosofica) e all’acquisizione della terminologia specifica, cui si accederà anche attraverso una breve storia dei concetti.

Programma

?Il potere di ben giudicare e di distinguere il vero dal falso, che ? propriamente quel che si dice buon senso o ragione, ? per natura uguale in tutti gli uomini; e quindi [?] la diversit? delle nostre opinioni non dipende dal fatto che alcuni siano pi? ragionevoli di altri, ma soltanto da questo, che facciamo andare i nostri pensieri per strade diverse e non prestiamo attenzione alle stesse cose. Perch? non basta avere buono l?ingegno; la cosa principale ? usarlo bene?.A partire dalle pagine del Discorso sul metodo, preso in esame quale sorta di ?romanzo filosofico? o ?autobiografia intellettuale?, le lezioni affronteranno questioni di carattere introduttivo (possibile definizione di filosofia, suoi metodi e linguaggi, specificit? e rapporto con le altre forme del sapere), con particolare riferimento ai concetti di: anima, conoscenza, corpo, determinismo/finalismo, Dio, dualismo, dubbio, idea, immaginazione, finito/infinito, materialismo/idealismo, metafisica, metodo, passioni, ragione, senso comune, soggetto/oggetto, sostanza, verit?.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività seminariale.
Testi di studio
A. Opere: Cartesio, Discorso sul metodo, tr. it. Laterza, Roma-Bari 2001 sgg. B. Strumenti di lettura: J. Cottingham, Cartesio, Il Mulino (?Universale Papaperbacks?), Bologna 1991 sgg. AA.VV., Dizionario di filosofia, a cura di P. Rossi, La Nuova Italia, Firenze 2000 sgg. (Dopo averlo utilizzato per la preparazione all?esame sulla base di una scelta di termini e concetti che verr? concordata a lezione, gli studenti potranno in seguito avvalersi del Dizionario come utile strumento di consultazione nel proseguimento degli studi triennali).
Modalità di
accertamento
Esame orale sui testi indicati. Relazione scritta facoltativa.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Quanti siano impossibilitati a frequentare sono pregati di prendere contatto con la docente con congruo anticipo rispetto alla prevista data dell’appello per concordare le opportune integrazioni al programma.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top