FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITà PSICHICA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cinzia Giuli | da concordare a seconda del periodo delle lezioni; negli altri periodi dell’anno l’orario di ricevimento va concordato precedentemente con il docente via mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l'obiettivo di acquisire conoscenze riferite agli aspetti anatomo-funzionali del sistema nervoso. Verranno inoltre trattati argomenti inerenti i deficit cognitivi, le demenze, visti in particolare secondo un'ottica neuropsicologica, cognitiva e degli stati emotivi e motivazionali.
Programma
Il sistema nervoso;
I neuroni;
Le sinapsi e la trasmissione sinaptica;
I sistemi sensoriali cerebrali
Le funzioni cognitive: memoria, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive, apprendimento, ecc...
I deficit cognitivi: Afasie, Deficit della memoria, Agnosie, Aprassie, Disturbi spaziali, Negligenza Spaziale Unilaterale
Le demenze
Il sistema limbico, ipotalamo
Neuropsicologia
Cenni ai metodi di studio in neuropsicologia
Eventuali Propedeuticità
L'esame di Biologia e genetica del comportamento è propedeutico a Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto ai Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Role play
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e possibilità di approfondimento tramite seminari.
- Obblighi
- Testi di studio
• Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze. (3°ed), 2003. Casa Editrice Ambrosiana
Per l'approfondimento degli aspetti neuropsicologici e dei processi cognitivi è consigliata la consultazione del testo:
• Denes G, Pizzamiglio L: Manuale di Neuropsicologia. Normalità e Patologia del processi cognitivi. 2000. Ed. Zanichelli
- Modalità di
accertamento esame scritto (valido come idoneità) ed esame orale in caso del superamento dell'idoneità scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2012 |