PEDAGOGIA SPECIALE
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Patrizia Gaspari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di esaminare i fondamenti teorico-pratici della Pedagogia speciale interpretata come Pedagogia dell'integrazione degli alunni diversamente abili. Di particolare rilievo è il cambiamento-passaggio che si sta verificando dalle logiche integrative a quelle specificatamente connesse al processo d'inclusione delle diversità. Dovranno essere padroneggiati i concetti di diversità, deficit, handicap, integrazione, inclusione, individualizzazione, personalizzazione, sostegno, aiuto, partendo dall'analisi dei "bisogni educativi speciali". Una particolare attenzione verrà dedicata alle teorie e alle pratiche educativo-didattiche riguardanti l'inclusione scolastica di alunni diversamente abili e con "bisogni educativi speciali" e ai principali modelli progettuali adottati.
Programma
Parte istituzionale
L'epistemologia della Pedagogia speciale
La Pedagogia speciale italiana ed europea
La Pedagogia speciale come Pedagogia dell'integrazione delle diversità
Vecchi e nuovi modelli di classificazione della disabilità
Il problema delle ambiguità terminologiche e semantiche
Le radici culturali dell'handicap
Dalla cultura dell'handicap alla cultura dell'integrazione
Nuovi bisogni educativi "speciali" e nuove emergenze educative
Le professioni educative e la Pedagogia speciale
Dall'integrazione all'inclusione delle diversità a scuola
Individualizzare-personalizzare?
Diversabilità e progettualità.
La prospettiva dell'educazione inclusiva
Strategie didattiche alternative.
Parte monografica
La costruzione dell'integrazione
Integrazione e progetto di vita
Gli indicatori di qualità dell'integrazione scolastica
Modelli progettuali a confronto
Scuola dell'autonomia, scuola della comunità
Una scuola su misura
Inclusione, personalizzazione didattica e progetto di vita
La prospettiva inclusiva
Integrazione/inclusione
L'Index per l'inclusione
Inclusione: teorie e modelli educativo-didattici
Diritto di cittadinanza e cultura d'appartenenza
La scuola inclusiva secondo l'Index e gli indicatori di qualità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia speciale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento; seminari; dibattiti su specifiche tematiche; lavori di gruppo.
- Testi di studio
P. Gaspari, P. Sandri, Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale, Angeli, Milano, 2010.
P. Gaspari, Speciale, innanzitutto. Autonomia, "handicap" e scuola dell'infanzia, Anicia, Roma, 2005.
(a cura di) L. d'alonzo, R. Caldin, Questioni, sfide e prospettive della pedagogia speciale. L'impegno della comunità di ricerca, Liquori Editore, Napoli, 2012.
P. Gaspari, Sotto il segno dell'inclusione, Anicia, Roma, 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale e prova di verifica scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali programmi alternativi si possono concordare con il docente almeno tre mesi prima della data d’esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2012 |