PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PER L'HANDICAP
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucio Cottini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di contribuire all'analisi delle problematiche collegate alla presenza del deficit nello sviluppo della persona e nel suo processo di apprendimento, muovendo su tre direttrici principali:
- l'analisi dello sviluppo psicologico del soggetto con disabilità, considerando sia la dotazione genetica di base, che i diversi contesti di vita;
- il riferimento alle teorie e alle esperienze scientifiche e sperimentali, le quali hanno permesso di delineare i principi di base per l'aiuto ai processi di apprendimento in soggetti con disabilità (soprattutto di tipo mentale);
- l'attenzione alle abilità personali e relazionali, necessarie all'educatore per interagire adeguatamente con allievi in situazione di disabilità.
Tutto ciò allo scopo di ancorare gli interventi educativi da un lato a saldi parametri teorici e sperimentali e dall'altro alla qualità della relazione e alla considerazione del contesto di vita.
Programma
Parte generale.
Deficit, sviluppo ed apprendimento
- Definizioni e classificazioni della disabilità (ICD-10, DSM IV, ICF).
- Le diverse tipologie di deficit: intellettivo, motorio, autismo.
- Linee fondamentali dello sviluppo cognitivo ed affettivo-emozionale.
- I fattori di rischio nello sviluppo.
- I disturbi nel comportamento e nella relazione.
- I contesti di vita del soggetto con disabilità: famiglia, scuola, lavoro, comunità.
Parte monografica.
L'intervento educativo:
- I principi della valutazione funzionale: il ruolo dell'insegnante.
- Linee di intervento inclusivo per allievi con disabilità intellettiva.
- Linee di intervento per allievi con autismo.
- Linee di intervento educativo e riabilitativo sui problemi di comportamento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; gruppi di lavoro;
- Testi di studio
- Cottini L., L. Rosati (2008). Per una didattica speciale di qualità: dalla conoscenza del deficit all'intervento inclusivo. Morlacchi, Perugia (solo i capitoli 1, 3, 6, 7, 8, 10, 14, 16).
- Cottini L. (2011). "L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione". Carocci, Roma.
- Cottini L. (in stampa). "Il bambino con sindrome di Down a scuola" (il docente metterà a disposizione degli studenti una dispensa scaricabile dal sito della facoltà fino all'uscita del volume).
- Modalità di
accertamento Prova scritta di verifica finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2011 |