PSICOLOGIA DINAMICA I
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Pediconi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per comprendere la formazione e lo sviluppo della teorizzazione psicoanalitica. Particolare attenzione sarà rivolta alla lettura e al commento di alcune opere di Freud con lo scopo di mostrare la viva sorgente del suo pensiero.
Programma
La prima parte analizzerà le concezioni di Freud così come si sono articolate nel corso della sua vita. Saranno inoltre prese in considerazione le modificazioni cui tali concezioni sono andate incontro nella dialettica tra Freud ed i collaboratori che hanno contribuito alla costruzione dell'edificio psicoanalitico.
La seconda parte, monografica, approfondirà alcuni concetti freudiani che descrivono la costituzione del pensiero umano e le sue principali determinazioni patologiche. Una particolare attenzione sarà dedicata ai concetti di pulsione e sublimazione.
L'attività seminariale proporrà percorsi di lettura dei classici del pensiero e del cinema alla luce del pensiero freudiano.
Ai gruppi di lavoro saranno affidati ulteriori approfondimenti tematici relativi alle principali teorie post-freudiane.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dinamica lo studente dovrà mostrare il possesso: a) della padronanza delle conoscenze di base; b) della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; c) della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina
Attività di Supporto
Esercitazioni, lezioni di approfondimento, seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; lezioni e seminari integrativi; tesine di approfondimento; lavori di gruppo; percorsi tematici.
- Obblighi
Leggere attentamente la nota 1)
- Testi di studio
Testi di studio:
I. P. Roazen, Freud e i suoi seguaci, Einaudi, Torino.
II. S. Freud, Leonardo, Biblioteca Boringhieri, Torino.
III. S. Freud, Il caso clinico del Piccolo Hans, Biblioteca Boringhieri, Torino.
IV. G. B. Contri, Istituzioni del pensiero, Sic Edizioni, Milano.
V. G. M. Genga, M. G. Pediconi (a cura di), Pensare con Freud, Sic Edizioni, MilanoLetture consigliate:
S. Freud (1924), Autobiografia, in OSF, vol. X, Boringhieri.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Durante il corso, verranno proposti approfondimenti tematici e indicazioni bibliografiche specifiche. Gli studenti che non potranno partecipare alle lezioni troveranno utili integrazioni nel seguente testo: De Coro, Ortu, Psicologia dinamica. Modelli teorici a confronto, Laterza.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/06/2012 |