Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SOCIALE

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Maria Pajardi vedere indicazioni sul sito dei Corsi di Laurea in Psicologia

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo scopo fondamentale del corso di psicologia sociale è quello di introdurre gli studenti alla comprensione dei processi socio-psicologici di conoscenza, di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e gli altri (altri singoli individui o gruppi di individui), in relazione agli oggetti sociali con cui gli individui stessi entrano in contatto. Una modalità fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo riguarda l'acquisizione del linguaggio adeguato a spiegare tali processi andando oltre il codice linguistico utilizzato dal senso comune per spiegare i fenomeni sociali in cui le persone rivestono il ruolo degli osservatori o dei protagonisti.
Per quanto riguarda il libro a scelta si è optato per un testo scritto direttamente da uno dei protagonisti della storia della psicologia sociale, su un tema di grande attualità e che coinvolge sul piano emotivo e non solo scientiifico, in modo da portare lo studente a confrontarsi direttamente con l'esposizione della ricerca e della teoria.

Programma

All'inizio del corso si illustreranno cenni della storia della psicologia sociale. Particolare attenzione verrà dedicata ai processi di costruzione della conoscenza e agli aspetti pragmatici del comportamento sociale: la comunicazione, le basi del comportamento altruistico e del comportamento aggressivo. L'interazione sociale permette di approfondire la conoscenza delle relazioni interpersonali nei rapporti faccia a faccia e grippali, dell'influenza sociale e della costruzione del sè. La presenza interiorizzata degli altri (le norme e i ruoli), gli stereotipi sociali, gli atteggiamenti, i pregiudizi sociali, le rappresentazioni sociali e le teorie attribuzionali, sono considerati come costrutti che intervengono nel processo interattivo e si modificano nell'interazione stessa.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia Sociale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

di ricerca e di applicazione a diversi contesti professionali. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli studenti.

Testi di studio

testo fondamentale e un libro a scelta.
Myers D.G., Psicologia sociale, McGraw Hill, Milano, 2009.
Zimbardo P.G. - L'effetto Lucifero. Cattivi si diventa?, Raffaello Cortina, Milano, 2008 (lettura da cap 1 a cap 9 e da cap 14 a cap 16, studio approfondito da cap 10 a cap 13).

Modalità di
accertamento

Esame scritto obbligatorio; orale obbligatorio o facoltativo in relazione al risultato dello scritto. Specificazioni sulla modalità di esame ed esempi di domande sono a disposizione sul sito del Corso di Laurea nella pagina dell'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top