PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessia Apolito | Orario ricevimento: MARTEDI' ORE 16.00 NUOVO MAGISTERO VIA SAFFI 15. Al di fuori del periodo di lezione il ricevimento si terrà ogni PRIMO MARTEDI’ DEL MESE a partire dalle ore 14.30. Ogni eventuale variazione verrà sempre comunicata tramite pubblicazione sul sito del Corso di Laurea. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Verranno affrontati i temi fondamentali della Psicopatologia dello Sviluppo: le basi neurobiologiche, gli aspetti cognitivi e comportamentali dei principali disturbi in età evolutiva.
Programma
- l concetto di "disturbo in età evolutiva"; classificazioni diagnostiche
- Cervello mente e comportamento
- Alterazioni genetiche e basi neurobiologiche
- Ritardo mentale
- Disturbo della sfera affettiva
- Disturbi comportamentali
- Disturbo specifico di Apprendimento
- Disturbo di linguaggio
- Aspetti rieducativi in età evolutiva
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicopatologia dello sviluppo lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
- Psicopatologia dello Sviluppo: Modelli teorici e percorsi a rischio Massimo Ammaniti (a cura di) , 2010 . Raffaello Cortina editore.
E
- Una dispensa contenente articoli integrativi , che sarà disponibile a partire dal mese di Ottobre, presso la copisteria "Facile" in via Matteotti e presso Centro Copie in via Saffi, 50.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/08/2012 |