STORIA DELLA FILOSOFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Panichi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studio di un classico del pensiero filosofico
Programma
Il percorso dell'individuo morale attraverso la lettura critica del pensiero di Rousseau
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della filosofia lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Le dottoresse Barbara Pistilli, Raffaella Santi e il dottor Marco Sgattoni terranno dei seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e seminari
- Testi di studio
1. J.-J. Rousseau, Origine della disuguaglianza, Feltrinelli, Milano 2001
2. Idem, Le confessioni, Garzanti, Milano 2006
3. P. Casini, Introduzione a Rousseau, Laterza, Roma-Bari 2005
4. E. Cassirer, R. Darnton, J. Starobinski, Tre letture di Rousseau, Laterza, Roma-Bari 1994
- Modalità di
accertamento Esme orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2012 |