STORIA CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Amoreno Martellini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
In linea generale il corso ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli studenti di strumenti critici per la lettura e la comprensione della storia del Novecento, fino ai suoi decenni terminali. Scendendo più nel dettaglio, ci si pone l'obiettivo di fornire ai frequentanti alcune cognizioni sulla evoluzione della cultura giovanile e sul ruolo dei giovani in un ventennio iniziato con propositi nonviolenti (la marcia della pace del 1961) e concluso con la violenza delle armi (l'omicidio di Moro nel '78 e la bomba alla stazione di Bologna nell'80).
Programma
Il corso sarà diviso in due parti.
La prima parte presenterà una lettura di carattere generale sulla storia del Novecento.
La seconda parte, di carattere monografico, sarà dedicata all'approfondimento degli anni sessanta e settanta in Italia, tra l'avvio della contestazione studentesca e la fine della emergenza terroristica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Per la parte generale
- P. Viola, Il Novecento, Einaudi, Torino 2000
Per la parte monografica due testi a scelta tra i seguenti:
- G. Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Donzelli, Roma 2003
- M. Flores - A. De Bernardi, Il Sessantotto, Il Mulino, Bologna 1998
- A. Martellini, All'ombra delle altrui rivoluzioni. Parole e icone del Sessantotto, Bruno Mondadori, Milano 2012
- A. Ventrone, Vogliamo tutto. Perchè due generazioni hanno creduto nella rivoluzione. 1960-1988, Laterza, Bari-Roma 2012
- A. Giovagnoli, Il caso Moro, Il Mulino, Bologna 2005
- G. Galli. Piombo rosso. Storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2004
- G. Bianconi, Mi dichiaro prigioniero politico. Storia delle Brigate rosse, Einaudi, Torino 2003
- G. Boatti, Piazza Fontana, Einaudi, Torino 1999
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I testi sono gli stessi previsti per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2012 |