TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE (A SCELTA)
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Corbelli | Lunedì dalle ore 11.00 (per motivi organizzativi è richiesta gentilmente mail di prenotazione) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
conoscenza teorica delle principali tecniche di osservazione del comportamento infantile, delle teorie e degli autori di riferimento. Conoscenza delle figure professionali implicate nelle tecniche d'osservazione, dei contesti attuativi, dei destinatari e dello scopo delle tecniche di osservazione infantile.
Programma
Lezioni frontali e seminari di approfondimento. Il corso si propone di fornire conoscenza delle principali teorie e dei metodi di osservazione del comportamento infantile, toccando principalmente l'Infant Observation e l'Infant Research, al fine di fornire allo studente una conoscenza utile ai fini di osservazione, ricerca, intervento.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, seminari d'approfondimento, esemplificazioni cliniche.
- Obblighi
conoscenza approfondita dei testi in programma.
- Testi di studio
1. Camaioni, Aureli T., Perucchi P. (2004), Osservare e valutare il comportamento infantile, Il Mulino, Bologna.
2. Riva Crugnola C. (2007), Il bambino e le sue relazioni. Attaccamento e individualità tra teoria e osservazione. Raffaello Cortina Editore.
3. Rodini C. (2004), Infant Research e nuove prospettive su teoria e tecnica della psicoterapia e psicoanalisi. Ricerca Psicoanalitica, 2004, XV (1), pp. 91-121. (da ricercare in emeroteca o da chiedere direttamente alla docente)
Un testo a scelta dello studente (obbligatorio) tra:
1. Ammaniti M. (a cura di), Psicopatologia dello sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio. Raffaello Cortina Editore, 2010.
2. Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S. (2009), Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione. Il Mulino, Bologna.
3. Farneti A. (1998) , Elementi di psicologia dello sviluppo. Dalle teorie ai problemi quotidiani. Carocci, Roma.
4. Mitchell, S.A. (2000) Il modello relazionale, dall'attaccamento all'intersoggettività. Tr. it. Cortina, Milano 2002.
- Modalità di
accertamento esame orale. In caso di appelli con numero elevato di studenti (sopra i 50), esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
per qualsiasi chiarimento o problematica contattare la docente tramite mail.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/12/2012 |