POLITICHE SOCIALI
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Angela Genova |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Fornire gli strumenti concettuali e metodologici per conoscere e analizzare la rete complessiva dei servizi alla persona fornendo un quadro normativo essenziale e una descrizione approfondita dell'attuale assetto organizzativo dei servizi nei vari ambiti (minori e famiglia, anziani, disabili, tossicodipendenti, malati mentali, marginalità estreme) con particolare attenzione alle esperienze delle Marche
Programma
Il corso è articolato nelle seguenti unità didattiche
1. Successo e crisi del welfare state: la trasformazione dell'intervento sociale
2. La storia dei servizi alla persona
3. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali e il ruolo del terzo settore
4. I servizi per gli anziani
5. I servizi per bambini, adolescenti e famiglie
6. La rete dei servizi per le persone con disabilità
7. La rete dei servizi di contrasto alla povertà ed esclusione.
8. Le politiche di assistenza sociale in Italia: lacune originarie e nuove sfide
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dei principali contesti normativi delle politiche e dei servizi sociali in Italia. Competenza nell’analisi dei servizi sociali
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussione in piccoli gruppi sul materiale fornito dal docente, analisi della documentazione relativa ai temi trattati.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati
- Testi di studio
-Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona, Carocci, Roma, 2006
-Genova A., Palazzo F. (a cura di) Il Welfare nelle Marche, Carocci, Roma, 2008 (introduzione, conclusione, cap. 1,2,3, 8, 9,11)
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale tramite un verifica scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
-Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona, Carocci, Roma, 2006
-Genova A., Palazzo F. (a cura di) Il Welfare nelle Marche, Carocci, Roma, 2008 (tutto il testo)
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale tramite una verifica scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2012 |