STORIA CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Dino Mengozzi | Martedì, ore 10-12, Piano D, Studio |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Corpi esaltati, venerati, suppliziati, nascosti o cancellati: il corpo è un luogo del conflitto sociale, ma prima ancora il corpo è una costruzione culturale. Il corpo dell’eroe è spesso eletto a corpo eccezionale dalle proprietà quasi miracolose, tali perfino da sconfiggere la morte. Il corpo disegna una leadership, è oggetto di culto o figura, al contrario, come luogo dell’impotenza e della degradazione dell’avversario. Nel Risorgimento, il cittadino della futura nazione italiana è disegnato come dotato di un corpo virile, che non teme la guerra e il martirio. Nella società di massa, il corpo mediale del leader deve sottostare a rituali di estetizzazione o degradazione. La considerazione del corpo è alla base dell’identità di un gruppo sociale o di una nazione. Nella longevità dei corpi, nel tasso di salute, nella forma imposta dalle diete e dalla moda, possiamo leggere la storia di una società e la sua evoluzione. Attraverso i corpi possiamo gettare uno sguardo sul complesso del vivere sociale, più di quanto consentissero gli approcci storiografici tradizionali.
Programma
Punti essenziali di riferimento:
Per una nuova storiografia (si intende la storiografia nata dalla Rista "Annales")
L’immaginario romantico (riferito in particolare alla famiglia, la patria, l'onore, la sentimentalità affettiva, i rituali della politica patriottica e nazionale)
Nascita di una nazione (l’Italia)
Martirologi e etica patriottica (riferito in particolare al periodo dall'epoca napoleonica alla fine del XIX secolo)
Corpi e leadership (nel Risorgimento e nei primi decenni dell'Italia unita)
Corpi mediali e tempo libero (nel Novecento: rappresentazione dei corpi, sport, allungamento della durata della vita, medicalizzazione della salute, vacanze, "ego-corpo")
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e multimediale
- Obblighi
Chi desidera reiterare l’esame o portare un programma autonomo è pregato di concordarlo con il docente almeno un mese prima dell’esame.
- Testi di studio
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle “Annales”, 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2002.
D. Mengozzi, Corpi posseduti. Eroi e martiri dal Risorgimento a Pinocchio, in corso di stampa
S. Luzzatto, Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria, Torino, Einaudi, 2011
H. Juvin, Il trionfo del corpo, Milano, Egea, 2006
F. Colombo, Il paese leggero. Gli italiani e i media tra contestazione e riflusso, Roma-Bari, Laterza, 2012.
E’ vivamente consigliato l’inquadramento storico dei secoli XIX e XX mediante un buon manuale delle Scuole superiori.
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Chi desidera reiterare l’esame o portare un programma autonomo è pregato di concordarlo con il docente almeno un mese prima dell’esame.
- Testi di studio
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle “Annales”, 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2002.
D. Mengozzi, Corpi posseduti. Eroi e martiri dal Risorgimento a Pinocchio, in corso di stampa
S. Luzzatto, Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria, Torino, Einaudi, 2011
H. Juvin, Il trionfo del corpo, Milano, Egea, 2006
F. Colombo, Il paese leggero. Gli italiani e i media tra contestazione e riflusso, Roma-Bari, Laterza, 2012.
E’ vivamente consigliato l’inquadramento storico dei secoli XIX e XX mediante un buon manuale delle Scuole superiori.
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il Corso è mutuato dalla Facoltà di Scienze della Formazione
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2012 |