ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE (CORSO DI SCRITTURA)
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rossella D'Ugo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le lezioni saranno dedicate principalmente ai seguenti argomenti:
- il testo scritto come strumento di comunicazione;
- il testo scritto e le sue possibili strutture interne;
- l'importanza della logica nella costruzione di un testo argomentativo;
- come si costruisce un'argomentazione;
- come si costruisce un saggio.
Programma
Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli elementi teorici necessari per la produzione di testi funzionali e adeguati, fornendo, inoltre, gli strumenti metodologici fondamentali per la stesura di testi ben strutturati, organici e solidamente argomentati.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alle Ulteriori cooscenze linguistiche (corso di scrittura) lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni, lavori di gruppo.
- Testi di studio
1) M. Santambrogio, Manuale di scrittura (non creativa), Laterza, Roma-Bari, 2008.
Parti da preparare: tutto il testo ad eccezione del capitolo quinto (pp.113-141) e del capitolo nono (pp. 193-232).
2) M. Prada, Laboratorio di scrittura, Led, Milano, 2007
Parti da preparare: pp. 208-228, 249-275, 278-289, 302-310.Alcuni degli esercizi presentati nei testi saranno svolti durante le lezioni.
Si consiglia, per questo motivo, agli studenti non frequentanti di esercitarsi autonomamente in vista della prova finale d'idoneità.
- Modalità di
accertamento Modalità scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/12/2012 |