METODI E TECNICHE IN PSICODIAGNOSI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vitantonio Chimienti | Sarà comunicato all’inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi di base del processo diagnostico, indagando differenti approcci teorici e metodologici per un'opportuna valutazione psicologica. Saranno approfondite le tecniche e gli strumenti di assessment vagliandone limiti e vantaggi a seconda del contesto applicativo.
Programma
Saranno approfondite inizialmente le modalità di valutazione psicologica da una prospettiva orientata all'oggetto, seguendo il metodo nomotetico/quantitativo, e da una prospettiva orientata al soggetto, attraverso la metodologia idiografico/qualitativa.
Saranno esaminati in seguito i principali test di ausilio alla formulazione diagnostica, in particolare i test di intelligenza, gli inventari della personalità, i metodi proiettivi e le scale di valutazione, considerandone gli aspetti teorici, psicometrici ed applicativi. Per ciascuno saranno presi in considerazione i vantaggi e i limiti intrinseci allo strumento e la bontà psicodiagnostica a seconda del contesto e del caso singolo, con esemplificazioni e discussione di casi e ricerche.
Ampio spazio sarà dato alla valutazione della personalità, secondo differenti ottiche concettuali, soprattutto in ambito clinico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari con esperti, esercitazioni
- Testi di studio
Del Corno F., Lang M. (5° Edizione, 2009) La diagnosi testologica. Test neuropsicologici, test d'intelligenza, test di personalità, testing computerizzato. Franco Angeli.
McWilliams N., (2002) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina Editore.
- Modalità di
accertamento prova scritta ed orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si consiglia la partecipazione attiva al corso
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/03/2013 |