Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI E TECNICHE IN PSICODIAGNOSI

A.A. CFU
2012/2013 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Vitantonio Chimienti Sarà comunicato all’inizio del corso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi di base del processo diagnostico, indagando differenti approcci teorici e metodologici per un'opportuna valutazione psicologica. Saranno approfondite le tecniche e gli strumenti di assessment vagliandone limiti e vantaggi a seconda del contesto applicativo.

Programma

Saranno approfondite inizialmente le modalità di valutazione psicologica da una prospettiva orientata all'oggetto, seguendo il metodo nomotetico/quantitativo, e da una prospettiva orientata al soggetto, attraverso la metodologia idiografico/qualitativa.
Saranno esaminati in seguito i principali test di ausilio alla formulazione diagnostica, in particolare i test di intelligenza, gli inventari della personalità, i metodi proiettivi e le scale di valutazione, considerandone gli aspetti teorici, psicometrici ed applicativi. Per ciascuno saranno presi in considerazione i vantaggi e i limiti intrinseci allo strumento e la bontà psicodiagnostica a seconda del contesto e del caso singolo, con esemplificazioni e discussione di casi e ricerche.
Ampio spazio sarà dato alla valutazione della personalità, secondo differenti ottiche concettuali, soprattutto in ambito clinico.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari con esperti, esercitazioni

Testi di studio

Del Corno F., Lang M. (5° Edizione, 2009) La diagnosi testologica. Test neuropsicologici, test d'intelligenza, test di personalità, testing computerizzato. Franco Angeli.
McWilliams N., (2002) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina Editore.

Modalità di
accertamento

prova scritta ed orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si consiglia la partecipazione attiva al corso

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/03/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top