PSICOLOGIA CLINICA I
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Egidio Aniello Bove |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicologia clinica, declinati soprattutto nell'incontro e nella costruzione intersoggettiva di diverse modalità d'aiuto, attuate attraverso il peculiare modo di lavorare proprio dello psicologo clinico. Ci si propone di facilitare lo studente a comprendere il valore della soggettività, il senso interpersonale di ogni atto clinico, contribuendo allo sviluppo di un atteggiamento critico e allo stesso tempo propositivo, indispensabile per chi voglia abituarsi a pensare alle svariate sfaccettature che il panorama della psicologia clinica contemporanea ci offre. Sarà posta attenzione al crescente bisogno di spiegare i fenomeni complessi osservabili nella clinica attraverso teorie sempre meno settoriali, capaci di dialogare con approcci storicamente distanti, come il cognitivismo, la psicoanalisi, la psicopatologia fenomenologica.
Programma
La prima parte del programma sarà dedicata allo sviluppo di tematiche importanti per la pratica clinica, soprattutto per quanto riguarda la diagnosi, con l'esposizione degli elementi di base che permettono di compiere l'atto diagnostico. In particolare saranno trattate le particolari modalità di fare diagnosi dello psicologo clinico e delle altre figure professionali che si occupano di disturbi mentali. La seconda parte del programma si concentrerà sulla descrizione dei quadri clinici più diffusi. La terza parte del programma sarà dedicata all'esplorazione del cognitivismo clinico, dalla sua nascita fino allo sviluppo delle prospettive moderne.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia clinica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
seminari integrativi con specialisti ed esercitazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
- Castiglioni M., Corradini A. (2011) Modelli epistemologici in psicologia. Carocci, Roma.
- Zennaro A. (2011) Lo sviluppo della psicopatologia. Mulino, Bologna.
- Semerari A. (2012) Storia, teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva. Laterza, Roma-Bari.
- Stanghellini G. (2008) Psicopatologia del senso comune. Cortina, Milano.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2012 |