Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELL'ARTE (A SCELTA)

A.A. CFU
2012/2013 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra D'Agostino

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicologia dell'arte. In particolar modo, verranno approfonditi e messi a confronto i contributi teorici di due scuole di pensiero: la psicoanalisi di ispirazione freudiana e la psicologia fenomenologico-esistenziale. La parte finale del corso, invece, sarà rivolta a indagare i rapporti tra psicologia, arte e neuroscienze, che tanto interesse stanno suscitando negli ultimi anni.

Programma

1. Introduzione alla psicologia dell'arte: spiegare o comprendere?
1.1 L'evoluzione del concetto di arte: una premessa
1.2 La definizione della psicologia dell'arte e il suo rapporto con le discipline affini
1.3 Gli orientamenti fondamentali in psicologia dell'arte: un percorso tra storia e attualità

2. L'orientamento psicoanalitico e la spiegazione dell'arte
2.1 Il modello psicoanalitico classico
2.2 Il modello delle relazioni oggettuali
2.3 Il modello della psicologia analitica
2.4 Il modello lacaniano
2.5 Sviluppi recenti

3. L'orientamento fenomenologico-esistenziale e la comprensione dell'arte
3.1 Le radici filosofiche
3.2 La psicologia fenomenologica
3.3 La psichiatria fenomenologica
3.4 La psicoanalisi esistenziale
3.5 Sviluppi recenti

4. Le ultime frontiere della ricerca: la neuroestetica e la biologia dell'arte
4.1 Il rapporto arte e cervello
4.2 La neuroestetica
4.3 Uno sguardo al futuro

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla psicologia dell'arte lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Seminari integrativi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali; proiezioni video; tesine di approfondimento (per i frequentanti).

Testi di studio

S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino, 1991 (I saggi da fare sono i seguenti: 3, 4, 6, 8, 11, 12, 15, 16, 17, la Gradiva).

K. Jaspers, Genio e follia. Strindberg e Van Gogh, Cortina, Milano, 2001.

Modalità di
accertamento

esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni per una più chiara comprensione della logica del programma e dei testi di studio

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/08/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top