FISICA - MODULO FIS/08
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Mantovani | Mercoledì ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è fornire qualche direttrice storica rilevante relativamente al ruolo avuto dallo sviluppo degli strumenti scientifici nella formazione di modelli e teorie della fisica classica. Dal punto di vista epistemologico lo strumento scientifico rappresenta, infatti, un'interfaccia tra i modelli teorici e i dati sperimentali ed una sua attenta analisi è in grado di disvelare il complesso ruolo che esso ha avuto nella costruzione e nell'evoluzione delle teorie scientifiche. Uno studio così impostato è in grado di fornire al discente una migliore conoscenza intorno ai metodi con cui la scienza si è sviluppata e si sta sviluppando, attraverso le sue pratiche effettive.
Programma
Ruolo e significato dello strumento scientifico nello sviluppo della scienza moderna. Strumenti scientifici nel settecento e nell'ottocento. Lo sviluppo del principio di conservazione dell'energia nelle sue varie forme: analisi strumentali e sperimentali.
Attività di Supporto
Seminari e visite guidate presso collezioni storico-scientifiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive in PowePoint
- Testi di studio
Gerard L'E. Turner (a cura di), "Nineteenth-Century Scientific Instruments", Sotheby Publications, University of California Press, London 1983
Gerard L'E. Turner, "Storia delle Scienze. Gli Strumenti", Einaudi 1991
William R. Shea (a cura di),"Soria delle Scienze. Le scienze fisiche ed astronomiche", Einaudi 1992
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/10/2010 |