Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Battista Caputo

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La psicologia cognitiva attuale presta grande interesse ai processi mentali non-consapevoli, o inconsci, e in generale ai processi mentali implicati nei stati alterati di coscienza, nella meditazione e nelle esperienze spirituali. Inoltre è evidenziato dai dati epidemiologici raccolti da diversi decenni quanto il tratto di personalità definito come spiritualità abbia un effetto positivo sull'aspettativa di vita e sul benessere soggettivo. Infine, le tecniche di meditazione e l'immaginazione attiva, che sono state ampiamente utilizzate da Jung, attualmente sono impiegate in modo efficace nelle terapie cognitivo-comportamentali.

Programma

Il libro Psicologia e alchimia di Carl G. Jung è il punto di partenza per un'indagine dei processi inconsci secondo la psicologia cognitiva. Il dialogo tra psicologia analitica di Jung e psicologia cognitiva può essere condotto sulla base di recenti risultati di ricerca, provenienti dalla fenomenologia sperimentale, dalla psicologia cognitiva e dalla neuroscienza cognitiva. In particolare, l'idea di archetipo secondo Jung e il fenomeno della sincronicità tra eventi offrono la possibilità per importanti sviluppi teorici e operativi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia cognitiva lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Esercitazioni


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

C. G. Jung "Opere vol. 12: Psicologia e alchima" Bollati-Boringhieri.
R. Roesler (2012) "Are archetypes transmitted more by culture than biology? Questions arising from conceptualizations of the archetype" Journal of Analytical Psychology, vol. 57, pp. 223-246.
A. Yiassemides (2011) "Chronos in synchrony: manifestations of the psychoid reality" Journal of Analytical Psychology, vol. 56, pp. 451-470.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Note: i due articoli indicati nei testi obbligatori di studio possono essere scaricati liberamente e gratuitamente dal sito internet della rivista Journal of Analytical Psychology oppure attraverso il motore di ricerca delle pubblicazioni scientifiche Google Scholar.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/06/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top