STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Stefano Azzarà |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di indagare i diversi usi del nietzscheanesimo politico nel corso del Novecento. Nella Rivoluzione conservatrice degli anni Venti e nel postmodernismo di fine secolo, Nietzsche diventa punto di riferimento per forme di socializzazione e per progetti politico-culturali in apparenza molto diversi ma caratterizzati da problematiche profonde comuni.
Programma
1) Nietzsche nel suo tempo
2) L'immagine di Nietzsche ieri e oggi
3) Rivoluzione conservatrice e nietzscheanesimo
4) Nietzsche durante e dopo l'uso nazista del suo pensiero
5) Il postmodernismo
6) Postmodernismo, esaltazione dell'individualità, distruzione nietzscheana del soggetto e della morale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della filosofia politica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative; seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
1) Stefano G. Azzarà, L'imperialismo dei diritti universali: Arthur Moeller van den Bruck, la Rivoluzione conservatrice e il destino dell'Europa, La Città del Sole, Napoli 2011.
2) Stefano G. Azzarà, Un Nietzsche italiano. Fortuna e breve vita dell'oltreuomo rivoluzionario, Manifestolibri, Roma 2011.
3) Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano.
4) Domenico Losurdo, Nietzsche, il ribelle aristocratico. Biografia intellettuale e bilancio critico, Bollati Boringhieri, Torino, 2002 (seconda ed. 2004)
Le parti dei libri da portare all'esame verranno indicate nei primi giorni di lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2012 |