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DISEGNO 2

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Laura Baratin mercoledì 10.00-12.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di indirizzare l'allievo all'impiego delle tecniche e dei metodi per la rappresentazione grafica ai fini delle problematiche analitiche e sintetiche proprie della documentazione grafica per il restauro del patrimonio culturale.

Il corso CAD intende fornire tutte le informazioni principali necessarie per poter utilizzare adeguatamente e autonomamente il programma AUTOCAD.

Programma

1 Teoria della rappresentazione fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva
1.1 La rappresentazione di forme nel piano e nello spazio
1.2 Le proiezioni ortogonali
1.3 La rappresentazione assonometria
1.4 La prospettiva

2 Disegno Automatico - AutoCAD
2.1 Introduzione, dal disegno tradizionale al CAD
2.2 L'interfaccia di AUTOCAD. Menù, Barra degli Strumenti, Comandi.
2.3 Le Coordinate. Nuovo Disegno. Impostazioni del Disegno. Layer.
2.4 Strumenti e Comandi per il Disegno.
2.5 Strumenti e Comandi per le Modifiche del Disegno.
2.6 Inserimento di un Testo. Inserimento delle Quote. I Blocchi.
2.7 Layout, Scala, Stampa dei Disegni.
2.8 Introduzione a Photoshop.
2.9 Comandi per il fotoritocco.

3 Cenni di Rilievo strumentale e forme di rappreserntazione digitale

Eventuali Propedeuticità

Disegno 1

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali riguardanti l'inquadramento della disciplina ed esempi applicativi. Si prevedono, ad integrazione delle lezioni, delle esercitazioni pratiche per sviluppare una consapevolezza della forma, del grado di istruzione visiva e della capacità di tradurre attraverso il mezzo grafico la rappresentazione di un bene culturale nel piano e nello spazio.

Testi di studio

• DOCCI M., GAIANI M., MAESTRI D., Scienza del disegno, Città Studi Edizioni, Novara 2011.
• SAINT AUBIN J. P., Il rilievo e la rappresentazione dell'architettura, Edizione italiana a cura di BARATIN L. e SELVINI A., Ed. Moretti & Vitali, Bergamo 1999.
BORTOLOTTI I., Grafica al computer per il restauratore, Il Prato, Saonara (PD) 2006

Modalità di
accertamento

L'esame si articola in:
• una prova grafica relativa ai metodi di rappresentazione trattati durante il corso
• una prova orale articolata in un colloquio sulla base degli esercizi di sintesi inerenti gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e nell'esposizione e valutazione degli elaborati grafici prodotti nell'ambito delle esercitazioni (tesina di approfondimento individuale e/o di gruppo).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali riguardanti l'inquadramento della disciplina ed esempi applicativi. Si prevedono, ad integrazione delle lezioni, delle esercitazioni pratiche per sviluppare una consapevolezza della forma, del grado di istruzione visiva e della capacità di tradurre attraverso il mezzo grafico la rappresentazione di un bene culturale nel piano e nello spazio.

Testi di studio

• DOCCI M., GAIANI M., MAESTRI D., Scienza del disegno, Città Studi Edizioni, Novara 2011.
• SAINT AUBIN J. P., Il rilievo e la rappresentazione dell'architettura, Edizione italiana a cura di BARATIN L. e SELVINI A., Ed. Moretti & Vitali, Bergamo 1999.
BORTOLOTTI I., Grafica al computer per il restauratore, Il Prato, Saonara (PD) 2006

Modalità di
accertamento

L'esame si articola in:
• una prova grafica relativa ai metodi di rappresentazione trattati durante il corso
• una prova orale articolata in un colloquio sulla base degli esercizi di sintesi inerenti gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e nell'esposizione e valutazione degli elaborati grafici prodotti nell'ambito delle esercitazioni (tesina di approfondimento individuale e/o di gruppo).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/06/2012


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